Skip to main content

Morgane, detective geniale è il nome della nuova serie di successo che ha conquistato quasi 10 milioni di spettatori ogni settimana dalla sua messa in onda in Francia. E proprio nel primo canale, ovvero TF1, è partito il fenomeno tv che da stasera martedì 14 settembre verrà trasmesso in prima serata e in prima assoluta su Rai Uno.

La serie transalpina si compone di otto episodi per un totale di quattro serate e nasce dalle menti di Stéphane Carrié, Alice Chegaray-Breugnot e Nicolas Jean. La produzione franco–belga è di HPI – Haut potentiel intellectuel. L’attrice che presta il volto alla simpatica e divertente protagonista, invece, è Audrey Fleurot, che abbiamo già visto nel film Quasi amici.

Nel frattempo, dopo il successo della prima serie è già in corso la produzione della seconda stagione. Chissà, invece, come i telespettatori italiani accoglieranno il nuovo appuntamento di Rai Uno.

Chi sono gli attori

La parte della protagonista di Morgane, detective geniale è affidata all’ex volto di Quasi amici, Audrey Fleurot, come già detto sopra. Nella rosa di attori che fanno parte del cast della serie, tuttavia, ci sono anche: Cypriane Gardin nei panni di Théa Alvaro, Noé Vandevoorde che interpreta Eliott Alvaro, Mehdi Nebbou che è Adam Karadec, comandante di stazione. E poi ancora Bruno Sanches in Gilles Vandraud, Marie Denarnaud nei panni di Céline Hazan, commissario di polizia, e Bérangère McNeese in quelli di Daphné Forestier.

Dove è stata girata

La serie Morgane, detective geniale è stata girata prevalentemente nell’Alta Francia. Le riprese sono iniziate a novembre 2019 e hanno toccato diversi luoghi. Ad iniziare dalle città di Lambersart, Rochin, Roubaix per spostarsi poi a Tourcoing, Villeneuve-d’Ascq, Wattignies e Dunkerque.

Il commissariato di polizia che si vede nella fiction è l’ex edificio Sciences Po Lille. Qui le scene sono state girate da fine anno 2019 all’estate del 2020.

Le repliche

Morgane, detective geniale sarà disponibile in streaming su RaiPlay. Le puntate solitamente vengono caricate sulla piattaforma parallelamente alla messa in onda.

La trama

Madre di 38 anni con tre figli avuti da due uomini diversi e con un quoziente intellettivo di 160. Tutto questo è Morgane, donna delle pulizie del commissariato della sua città che grazie alla sua intelligenza riesce a conquistarsi un atipico avanzamento di carriera. Ma come?

Un giorno, infatti, Morgane non resiste alla tentazione di rimettere in ordine del materiale contenente informazioni di un’indagine in corso e da quel momento si ritrova a fornire un contributo positivo agli inquirenti. La mattina dopo, la donna, invece di essere condannata per la sua curiosità viene premiata dal commissario Céline Hazan, tanto che nei successivi casi Morgane affiancherà il comandante di stazione, Adam Karadec. Il loro compito sarà quello di rintracciare e catturare criminali che hanno evidenziato una particolare intelligenza.

Tuttavia, anche l’ex donna delle pulizie nasconde un trauma nella sua vita: la scomparsa del suo ex Romain. Morgane propone così ai poliziotti di far proseguire la loro collaborazione a patto che si apra un caso proprio sulla sua vecchia fiamma…

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.