Skip to main content

All’interno del primo vero libro di Soleil Sorge (intitolato Manuale della stronz.) pubblicato in tutte le librerie lo scorso 15 novembre, sono presenti tutta una serie di esempi pratici e di consigli su come comportarsi da stronz., per l’appunto. Come raccontato nel primo vero incontro con il pubblico per l’uscita del libro (moderato da Sonia Bruganelli) nel volume è anche presente un chiaro riferimento a Miriana Trevisan, che aveva condiviso l’esperienza nel Grande Fratello Vip insieme all’autrice del libro.

Nella sua opera prima da scrittrice, ad un certo punto, Soleil parla senza farne il nome di una donna che si è avvcinata ad un altro uomo più giovane, in un momento di particolare crisi da parte di quest’ultimo:

“La stronz. davanti alle persone fragili non solo fa un passo indietro in ogni possibile situazione di conflitto ma anzi fa un passo in avanti. Se sei fragile ti difende. Mi è capitato che una donna si avvicinasse ad un ragazzo più giovane con un passato complicato, all’inizio non ho detto nulla perché ero vicina ad entrambi e ovviamente non era una questione che mi riguardasse.”

Quando Sonia Bruganelli ha introdotto questo passaggio del libro ha invitato i partecipanti alla presentazione a provare a indovinare di chi si stesse parlando. La moglie di Paolo Bonolis, a proposito, aveva dichiarato chiaro e tondo: “Io penso di aver capito…”.

Dopo la lettura del trafiletto, il pubblico presente ha intonato forte e chiaro il nome di Miriana Trevisan, chiaramente la donna a cui Soleil aveva fatto riferimento. Il siparietto, ripreso da alcuni presenti, è stato poi girato alla diretta interessata, che ha commentato il tutto con un post fiume pubblicato sul suo profilo Instagram.

Le parole della ex Non è la Rai solo molto dure non solo nei confronti di Soleil ma anche verso la stessa Sonia Bruganelli. Qui le sue dichiarazioni in merito:

Ho ricevuto questo video in cui sono esplicitamente, nominata e attaccata per l’ennesima volta; come donna, madre persona e artista. Per quanto mi lusinghi essere diventata un personaggio letterario, trovo molto squallido usare il rapporto creatosi tra me e Nicola per dimostrare la “bontà della stronz.”. Ancor di più lo è vedere una donna con una grande capacità intellettuale come Sonia assecondare la sua pagetta in questo circo. Grazie al Grande Fratello, migliaia di persone hanno visto, in modo trasparente, la mia voglia di mettermi in gioco e, a differenza di altri, credere davvero in Nicola Pisu come persona e come uomo giusto o sbagliato che sia. Anche se continuamente attaccata su ogni fronte, sono fiera di essere stata costruttiva con chi aveva voglia di realizzarsi. Additare continuamente “un amico” come fragile non è un gesto di difesa nei suoi confronti, ma solo un autoelogiarsi per vendere libri. L’unica che l’ha trattato come una persona guarita sono stata io.  Inoltre, ho messaggi privati che provano che Nicola Pisu ha capito la situazione considerandosi, dispiaciuto nei miei confronti per tutto. Grazie a queste “maestre di vita” per avermi fatto capire cosa non voglio Essere o diventare.”

Cos’era successo fra Miriana Trevisan e Nicola Pisu

Lo sfogo dell’ex Non è la Rai merita un po’ di contesto in più per essere compreso. Fra i due, quando erano entrambi vipponi, c’era stata una liaison molto chiacchierata. Nicola Pisu ad un certo punto sembrava aver perso la testa per lei, anche perché la stessa soubrette a lungo gli aveva dato corda. Ai tempi, Miriana Trevisan aveva dichiarato di provare attrazione per lui, cambiando però idea una volta uscita dalla casa. Il rifiuto aveva colpito al cuore Pisu, che aveva così inizialmente deciso di chiudere i rapporti con lei per non dover soffrire ulteriormente.

Per quanto riguarda invece la storia del passato complicato, nel suo libro Soleil ha fatto velatamente riferimento al fatto che Nicola Pisu avesse sofferto, com’è noto, di tossicodipendenza.

Alberto Muraro

Appassionato di musica, sono "multilingue e multitasking". Credo, in tutta onestà, di essere il massimo esperto italiano di casa Ferragnez. Sogno di condurre l'Eurovision Song Contest, in attesa di tornare in veste di inviato al Festival di Sanremo. Ho scritto anche un libro, Linea 148.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.