Skip to main content

La nuova stagione televisiva è alle porte. A settembre si ricomincia. Trattasi di un anno molto particolare: da una parte la Rai, che con la nuova governance ha apportato una serie di cambiamenti non indifferenti (anche se le trasmissioni ‘pilastro’ sono rimasta invariate), dall’altra Mediaset, alle prese con la rivoluzione anti ‘trash’ voluta da Pier Silvio Berlusconi.

Una serie di cambiamenti che hanno portato a mosse strategiche anche sul fronte delle date relative all’inizio della messa in onda dei programmi. Ecco quando cominceranno i principali show.

Le date di inizio dei principali programmi Rai e Mediaset: Pomeriggio 5 e Verissimo anticipano

  • Pomeriggio Cinque: fuori Barbara d’Urso, dentro Myrta Merlino. L’esordio è previsto per lunedì 4 settembre 2023, in anticipo rispetto al solito. Motivo della decisione? Mediaset teme che il nuovo volto possa subire delle scoppole sul fronte ascolti dalla rodata Vita in Diretta di Alberto Matano che inizierà l’11 settembre. La scelta di anticipare Pomeriggio Cinque di una settimana porta con sé la speranza che il pubblico, per mancanza di alternative, cominci a seguire la Merlino. Bisogna capire se ciò basterà a far decollare al meglio il programma e a ‘rubare’ telespettatori a Matano.
  • Domenica In dovrebbe decollare il 17 settembre 2023 con una puntata speciale sottotitolata “La Storia”. Dovrebbe quindi iniziare assieme al competitor Amici.
  • Verissimo: anche Silvia Toffanin anticipa, cominciando sabato 9 e domenica 10 settembre. Il rotocalco non ha mai iniziato così presto da quando viene trasmesso.
  • Programmi Maria De Filippi. Le date non sono ancora definitive e potrebbero essere soggette a variazioni dell’ultima ora. Al momento, però, Amici dovrebbe partire domenica 17 settembre, Uomini e Donne lunedì 11 settembre (e non il 18 come inizialmente si credeva), Tu si que vales sabato 23 settembre.
  • Arena Suzuki 2023: il debutto dello show musicale condotto da Amadeus avverrà sabato 23 settembre, in prime time su Rai Uno (obbiettivo, contrastare l’esordio di Tu si que vales). Le altre due puntate invece andranno in onda di mercoledì, precisamente il 27 settembre ed il 4 di ottobre.
  • Grande Fratello 8: i battenti verranno aperti in prima serata lunedì 11 settembre.
  • Ballando con le Stelle: come al solito lo show di Milly Carlucci inizierà ad autunno inoltrato, l’appuntamento è per sabato 21 ottobre. Il talent andrà a scontrarsi con le ultime puntate di Tu si que vales.
  • Che tempo che fa: Fazio, che ha traslocato sulNove, aprirà i battenti domenica 15 ottobre 2023.
  • Tale e Quale Show: la data di inizio è fissata per venerdì 22 settembre 2023.
  • Ciao Darwin rimandato: la nuova stagione avrebbe dovuto partire venerdì 15 settembre in prima serata. Mediaset ha deciso di farla slittare in autunno inoltrato per garantirsi maggiori ascolti ed evitare lo scontro con Tale e Quale. Al posto di Ciao Darwin, dal 15 settembre andrà in onda per quattro appuntamenti La Voce che Hai Dentro, fiction che segna il ritorno alla serialità di Massimo Ranieri.
  • Affari Tuoi, il game show prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italy, sarà trasmesso su Rai 1 a partire da domenica 10 settembre 2023 subito dopo il Tg.
  • Striscia la Notizia riprenderà con la nuova stagione (la trentaseiesima) a partire da lunedì 25 settembre 2023, ore 20:35.
Mirko Vitali

Nato in una città del Nord, un paio di lauree umanistiche e un master in critica dello spettacolo. Si diletta a scrivere di televisione e dell'infernale mondo del gossip del Bel Paese (è convinto che qualcuno dovrà pur farlo questo ingrato mestiere di spifferare i fattacci altrui).

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.