Skip to main content

Bianca Berlinguer e Mauro Corona si sono finalmente riabbracciati. Dopo mesi di separazione forzata (e l’emergenza Covid, in questo senso, di certo non ha aiutato) i due ormai ex colleghi si sono rivisti pochissime ore fa. L’occasione è stata il festival Sorsi d’Autore 2021, manifestazione a cui entrambi hanno ricevuto invito in veste di ospiti d’eccezione.

La coppia, definita dal moderatore dell’evento, “il diavolo e l’acqua santa” , l’abbiamo vista scendere le scale di Villa Badoer felice, serena e sorridente. Come un vero galantuomo, lo scrittore ha accompagnato la Berlinguer tenendola a braccetto, per poi accomodarsi sul tavolo raccontandosi senza filtri e con una buona dose di autoironia.

Ad oggi. Mauro Corona è già ufficialmente prenotato per un’altra trasmissione. Questo è quello che Bianca Berlinguer ha anticipato, con una punta di invidia neanche troppo malcelata. A partire dal prossimo settembre vedremo in effetti Corona al fianco di Paolo del Debbio, nel parterre di ospiti della trasmissione Dritto e Rovescio.

L’allontanamento fra i due, come ricorderete, era iniziato nel novembre dello scorso anno quando Corona venne allontanato dal direttore di Rai Tre, Franco di Mare. Dietro alla fine del rapporto lavorativo di Corona con la rete e con la collega Berlinguer un atteggiamento decisamente poco consono ad una prima serata. L’alpinista e scrittore, noto per il suo carattere fumantino, si era reso protagonista in più di qualche occasione di pesanti litigi con la padrona di casa.

In uno dei suoi sfoghi più recenti prima di essere cacciato, Corona aveva definito la conduttrice e giornalista “una gallina“. Parole che in un secondo momento Mauro Corona aveva tenuto a ridimensionare, scusandosi pubblicamente con una serie di dichiarazioni a L’Assedio di Daria Bignardi.

Nonostante le parole, spesso pesanti, pronunciate da Corona in trasmissione, Bianca Berlinguer sta lottando da tempo per riportarlo nella sua squadra. Nel corso dell’intervista esclusiva concessa a Francesca Fagnani a Belve, la Berlinguer ha ammesso la sua delusione nel notare che, nonostante la sua presa di posizione, nessuno fosse intervenuto per riammettere Corona in trasmissione.

Tutto è bene quel che finisce bene, dunque? Non proprio, anche se perlomeno fra i due, nonostante i trascorsi, sembra scorrere ancora buon sangue.

Alberto Muraro

Appassionato di musica, sono "multilingue e multitasking". Credo, in tutta onestà, di essere il massimo esperto italiano di casa Ferragnez. Sogno di condurre l'Eurovision Song Contest, in attesa di tornare in veste di inviato al Festival di Sanremo. Ho scritto anche un libro, Linea 148.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.