Skip to main content

Mauro Corona non torna a Cartabianca, almeno per il momento. In seguito alla lite in diretta con la conduttrice Bianca Berlinguer, il 70enne è stato tagliato fuori dal programma di Rai Tre, dove era da diverso tempo ospite fisso. Di recente la giornalista ha spiegato che l’assenza di Corona non dipende da lei, che ha prontamente accettato le scuse dell’artista. Stando a quanto spifferato da Dagospia la scelta sarebbe dipesa da Franco Di Mare, neo direttore di rete. Il motivo? Non è chiaro ma il portale di Roberto D’Agostino ha insinuato una presunta rivalità tra Franco e Mauro.

A detta delle indiscrezioni raccolte da Dagospia, Franco Di Mare non avrebbe ancora digerito la sconfitta al Premio Bancarella del 2011, quando il libro di Mauro Corona – La fine del mondo storto – superò quello del giornalista, arrivato secondo con il romanzo intitolato Non chiedermi perché. Sarà vero o si tratta solo dell’ennesima malelingua?

In attesa di avere ulteriori chiarimenti Bianca Berlinguer ci ha tenuto a puntualizzare pubblicamente la sua posizione nei confronti di Mauro Corona:

“Ci tengo a dire a tutti che se non è tornato non è per mia scelta e per mia responsabilità. L’ho detto: si è comportato in modo molto sbagliato e grave ma si è scusato pubblicamente e privatamente. Io sono assolutamente convinta della buona fede delle sue scuse, lo conosco da un po’, so che è un uomo sincero che non dice bugie. Tra me e lui il rapporto è stato a volte burrascoso ma è stato sicuramente prezioso per questa trasmissione, tant’è che i telespettatori lo vorrebbero rivedere. Lo considero una parte importante della trasmissione, spero di poterlo riavere presto. Non tutto quello che riguarda questa trasmissione, anche se potrebbe non sembrare, dipende da me”.

Inizialmente si era dunque pensato a un veto da parte del Cda Rai ma stando a quanto spifferato da Dagospia a non volere più Mauro Corona a Cartabianca sarebbe soprattutto Franco Di Mare, direttore di Rai Tre dallo scorso maggio. Ad oggi il diretto interessato non ha ancora commentato tali insinuazioni.

La lite tra Mauro Corona e Bianca Berlinguer

Lo scorso settembre Mauro Corona e Bianca Berlinguer hanno avuto un’accesa discussione a Cartabianca (video più in basso). Senza mezzi termini il 70enne ha definito la figlia di Enrico Berlinguer una “gallina”. La conduttrice ha bloccato lo scrittore dopo che quest’ultimo aveva citato il nome di un albergo. In seguito al divieto perentorio di fare pubblicità, Corona ha insultato la giornalista.

Lo scontro si è consumato sotto lo sguardo dell’attore Claudio Amendola, altro ospite della trasmissione che ha assistito a tutta la scena in collegamento. Una brutta pagina della tv italiana che ha poi spinto Corona a chiedere prontamente scusa alla giornalista Rai per il suo comportamento da “maleducato, cafone, rozzo”.

Antonella Latilla

Per info email: [email protected] instagram: cheloidea21

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.