Skip to main content

La notizia è arrivata nella giornata di oggi, 24 febbraio: Maurizio Costanzo si è spento all’età di 84 anni, lasciando un enorme vuoto nel mondo della televisione e della cultura italiana.

A pochissime ore dalla morte già sono emersi i primi dettagli e indiscrezioni sulle sue condizioni di salute prima della scomparsa: in base alle informazioni riportate in un articolo del Corriere della Sera, pare che il presentatore e giornalista marito di Maria De Filippi soffrisse di problemi di cuore che l’avevano costretto a diversi ricoveri negli ultimi anni. La morte è sopraggiunta presso la Clinica Paideia, a Roma, dov’era in cura da una settimana: secondo il Corriere, fino a poche ore prima del tragico evento Costanzo era ancora del tutto vigile.

L’ultimo omaggio a Maurizio Costanzo: tutti i dettagli in merito

In attesa delle prime parole della moglie Maria De Filippi (che ieri era al lavoro nello studio di Amici) Serena Bortone ha confermato in diretta a Oggi è un altro giorno le informazioni per l’ultimo saluto al conduttore prima della cerimonia funebre ufficiale: la camera ardente di Costanzo sarà aperta da domani (sabato 25 febbraio) dalle 10:30 fino alle ore 18:00 di domenica 26 febbraio.

Poco dopo in trasmissione Serena Bortone ha anche ricevuto comunicazione rispetto alla data e l’ora dei funerali: la cerimonia si svolgerà lunedì 27 febbraio alle ore 15 preso la Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo, a Roma, la città dove è nato e dove ha passato gran parte dei suoi anni di carriera.

La Vita in Diretta, “Maria De Filippi vicina fino alla fine al marito

L’inviata de La Vita in Diretta, Antonella Del Pino, ha fatto sapere che l’ufficio stampa della clinica Paideia, dove si trovava ricoverato il giornalista, ha demandato ogni aggiornamento all’ufficio stampa di Maria De Filippi, la Fascino. Proprio Maria De Filippi, questa mattina, è stata con lui a lungo, salutandosi per un attimo un’ultima volta.

“Siamo proprio dove questa mattina si è spento Maurizio Costanzo. In questi momenti si è visto passare Michele Guardì che ha provato a salutarlo per l’ultima volta, ma l’accesso alla clinica è precluso solo ai parenti. Stamattina Maria De Filippi è stata con lui a lungo, si sono salutati per un attimo in attesa di un ritorno della famiglia. Sappiamo che era ricoverato qui da circa un mese dove aveva subito un intervento leggero, quasi di routine. Voglio precisare che l’ufficio stampa della clinica ha demandato all’ufficio stampa della Fascino, quindi di Maria De Filippi e di Maurizio Costanzo. È Betti (Soldati, ndr) che ci ha raccontato degli eventi dell’ultimo mese”.

L’operazione e l’infezione

Dagospia ha aggiunto ulteriori dettagli sugli ultimi giorni di vita di Costanzo. Questo è ciò che ha rivelato il portale, che, rispetto al Corriere della Sera, racconta che il ricovero risale non alla scorsa settimana bensì a dodici giorni fa:

“Il ricovero di Maurizio Costanzo presso la clinica Paideia di Roma è di almeno 12 giorni fa. L’operazione al colon per far fuori alcuni polipi era riuscita bene. Dopodiché il sistema immunitario di Costanzo ha iniziato a perdere giri e sono sopraggiunte varie infezioni, compresa una renale. Quindi sono spuntati problemi respiratori con finale di broncopolmonite. Fino all’ultimo non ha mai smesso di lavorare: anche il sabato era sempre presente in ufficio e il giorno che più detestava era la domenica. Preparava il suo salotto-show per Canale5 e le sue trasmissioni radio, più le varie rubriche sui giornali. I suoi ultimi futuri progetti riguardavano la sceneggiatura di un film e l’organizzazione di una scuola di televisione per autori e tecnici”.

Il ricordo commosso dei colleghi

Proprio in considerazione del fatto che si è trattata di una morte piuttosto improvvisa, sopraggiunta in modo inaspettato, sono stati in tantissimi i colleghi del mondo dello spettacolo ad avergli reso omaggio, addolorati ma allo stesso tempo sconcertati.

Tra gli altri, ad aver espresso tutto il loro cordoglio per la morte di Costanzo ci sono stati in queste ore Mara Venier, Simona Ventura, Barbara d’Urso, Tommaso Zorzi, Salvo Sottile e Pippo Baudo. Bruno Vespa, Alba Parietti e Vittorio Sgarbi hanno invece avuto occasione di esprimere il loro dolore in collegamento a Oggi è un altro giorno da Serena Bortone; nel frattempo, sono stati numerosi gli esponenti politici ad avergli dedicato almeno un tweet, come nel caso di Giorgia Meloni o Giuseppe Conte.

Alberto Muraro

Appassionato di musica, sono "multilingue e multitasking". Credo, in tutta onestà, di essere il massimo esperto italiano di casa Ferragnez. Sogno di condurre l'Eurovision Song Contest, in attesa di tornare in veste di inviato al Festival di Sanremo. Ho scritto anche un libro, Linea 148.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.