Skip to main content

Dopo la puntata di Mattino 5 di martedì 16 marzo 2021 è scoppiata una bufera sui social. Tra i temi affrontati nel contenitore di punta del mattino di Canale 5 c’è stato quello riferito all’Unione Europea che ha dettato le parole da evitare. Tra queste ci sono anche madre e padre. Francesco Vecchi, spalla di Federica Panicucci, ha dichiarato:

“Dal punto di vista del significato, siccome le coppie madre e padre sono molto più frequenti, e questo è un dato, quello è normale. È un fatto statistico”

A contestare le sue parole è stata la giornalista culturale e traduttrice Annarita Briganti, la quale ha sostenuto che tale dicitura può ghettizzare le coppie omosessuali:

“Ma se tu sei due madri o due padri, potresti sentirti ferito dal fatto che sia considerato normale la famiglia tradizionale. Ti sentiresti ghettizzato in una minoranza”

Sui social si è scatenato un vero e proprio dibattito e c’è chi ritiene che il conduttore di Mattino 5 Francesco Vecchi sia omofobo. Quando si parla di normale, di certo, non si parla di statistica né tantomeno è sinonimo di frequente. Sentire ancora questi discorsi è davvero imbarazzante, pensiero che accomuna ancora molte persone italiane. La gaffe di Vecchi a Mattino 5 è arrivata a poche ore alla notizia del Vaticano che ha detto ‘no’ alle benedizioni delle coppie omosessuali. A stabilirlo è stata la Congregazione per la Dottrina della Fede con un responsum approvato da Papa Francesco. Molto probabilmente il giornalista farà chiarezza nella puntata di Mattino 5 di domani.

Francesco Vecchi a Mattino 5: scivolone sul concetto di normalità. Arriveranno le scuse?

Tante critiche e attacchi a Francesco Vecchi dopo lo scivolone fatto a Mattino Cinque parlando di normalità relativa alle coppie di genitori eterosessuali. Il video in questione sta facendo il giro dei social e molti stanno continuando ad esprimere la loro opinione. Tra questi anche il giornalista Giuseppe Candela che ha definito quanto detto da Vecchi come “Brutta figura”.

Nel 2021 si considerano normali solo le famiglie formate da un uomo e da una donna: cosa sono quelle formate da due uomini o da due donne? Proprio una brutta caduta di stile da parte di Vecchi all’interno di un contenitore molto seguito e che raccoglie milioni di telespettatori ogni giorni, superando talvolta anche il diretto competitor Storie Italiane, come rivelano gli ascolti tv e auditel.

Marco Santoro

Appassionato da sempre di gossip e tv, ne scrive da cinque anni. Come autore radiofonico ha firmato undici programmi, come produttore e conduttore è stato on air a Generazione Talenti, intervistando i ragazzi di Amici e di altri talent. Gestisce il sito di un cantante italiano. È impegnato nella presentazione di spettacoli e in attività manageriali.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.