Skip to main content

Sfuriata di Mara Venier a Domenica In nella puntata dedicata al Festival di Sanremo 2024. Si è verificato un fuorionda durante la diretta a causa del microfono rimasto inavvertitamente aperto. Il patatrac si è consumato quando è spuntato sul palco Dargen D’Amico che, come è noto, ha portato sull’Ariston il brano “Onda alta”, canzone incentrata sul tema dell’immigrazione e delle guerre. L’artista, imboccato da una domanda della giornalista Cinzia Marongiu (direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli), si è avventurato in un discorso ‘delicato’, che probabilmente innescherà qualche polemica a livello politico. La faccenda è andata di traverso alla ‘Zia’.

Così D’Amico dopo la domanda di Marongiu: “Ospitalità e accoglienza sono nel nostro dna, una volta le porte erano aperte a tutti. C’è qualcosa che non funziona, e ciò mi spaventa. C’è qualcosa che non funziona nell’istinto dell’essere umano. Se non proteggi un bambino, niente funzionerà…”.

Sempre D’Amico: “Perché non si parla e non si dice che la bilancia economica dell’immigrazione è in positivo, cioè quello che gli immigrati mettono nelle casse statali per pagare le nostre pensioni e più di quello che paghiamo per l’accoglienza?“.

Mara Venier, da vecchia volpe della tv quale è, ha subito fiutato il terreno pericoloso su cui si stava andando ed ha bloccato tutto, invitando a tornare a parlare di Sanremo: “Qui è una festa, dobbiamo parlare di musica, è difficile in tre parole dire tutto questo. Ci vorrebbe più tempo. Mi scuso”. Pure Dargen ha compreso di aver toccato tasti delicati: “Anch’io mi scuso, scusatemi, solo che non riesco a non rispondere alle domane”.

Il fuorionda a Domenica In

Dargen D’Amico si è poi congedato, nel frattempo è stato annunciato l’arrivo sul palco di Clara per intonare “Diamanti grezzi”. Durante la staffetta Mara Venier si è diretta verso la tribuna con i giornalisti e, probabilmente pensando di avere il microfono chiuso, ha fatto una bella ramanzina. “Così mi mettete in imbarazzo… perché non è questo il posto, non vi faccio tornare più… perché non è questo il posto per dire certe cose…”, la sfuriata della conduttrice che ha poi aggiunto qualche altra frase però surclassata dalla musica del programma.

La ‘Zia’ non ha avuto tutti i torti per quel che riguarda la strigliata. Come è noto la Rai è sempre super monitorata e lei sa bene che questioni divisive legate alla politica, in uno show di intrattenimento, bisogna lasciarle perdere per non creare casi spinosi che alla fine non aggiungono nulla al dibattito pubblico.

Mirko Vitali

Nato in una città del Nord, un paio di lauree umanistiche e un master in critica dello spettacolo. Si diletta a scrivere di televisione e dell'infernale mondo del gossip del Bel Paese (è convinto che qualcuno dovrà pur farlo questo ingrato mestiere di spifferare i fattacci altrui).

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.