Skip to main content

Esce quest’oggi su Youtube, ad una settimana di rilascio dal brano sulle piattaforme di streaming, il video ufficiale di The Loneliest, la nuova canzone in inglese dei Maneskin. La band romana, composta da Damiano, Ethan, Thomas e Victoria, ha tirato fuori dal cappello una vera e propria hit, una ballad dal sapore internazionale di grande livello che sta già scalando le classifiche. A 24 ore dal rilascio, il brano è infatti diventato quello più ascoltato a livello mondiale sulle varie piattaforme online.

La clip che accompagna la canzone uscita oggi, perfetta per la stagione autunnale, è cupa e inquietante. Al centro del racconto c’è un funerale, celebrato all’interno di un grande parco mentre fuori scoppia una tempesta con tuoni, fulmini e una pioggia battente. Dietro al video di The Loneliest, girato a Monza, c’è a quanto pare un retroscena abbastanza angosciante. A raccontarlo nel dettaglio è stato il leader della band, come riporta anche Rolling Stone, in una breve intervista esclusiva trasmessa su Youtube subito prima che il video ufficiale di The Loneliest uscisse.

La clip si apre con Damiano David sott’acqua, come se fosse morto affogato. Alla fine del video, infatti, vediamo l’artista gettarsi nello spazio dove avrebbe dovuto essere posizionata la bara trasportata dalla band: all’interno della tomba, a causa della pioggia, si forma nel corso del video una sorta di piscina naturale. Questa scena in particolare ha rappresentato un rischio importante per l’artista: stando al suo racconto, infatti, per poterla realizzare Damiano è stato legato a dei pesi, ma qualcosa non è andato come previsto. Ecco come il cantante ha commentato questa brutta disavventura: “Per farmi scendere di sotto mi hanno messo dei pesi, ma per le prime due o tre take hanno esagerato con questi pesi e ho pensato che sarei morto sul serio”.

Il significato di The loneliest dei Maneskin

The Loneliest arriva dopo il successo internazionale di pezzi come Mamma mia e Supermodel, con i quali la band si è imposta anche all’estero dopo il trionfo a Eurovision 2021. La canzone, stando al racconto del leader del gruppo, è uno dei pezzi più personali mai scritti da Damiano, che a proposito al suo significato ha commentato:

“È un testo importante per noi: esprime un messaggio d’amore universale. La canzone è un modo per superare la solitudine. Qualcosa che tutti hanno provato in un modo o nell’altro.

Non è dato sapere se The Loneliest sia un nuovo estratto dal prossimo, ideale progetto discografico dei Maneskin. La band, per il momento, è ferma al 2021, anno di pubblicazione di Teatro d’Ira – Vol 1.

Alberto Muraro

Appassionato di musica, sono "multilingue e multitasking". Credo, in tutta onestà, di essere il massimo esperto italiano di casa Ferragnez. Sogno di condurre l'Eurovision Song Contest, in attesa di tornare in veste di inviato al Festival di Sanremo. Ho scritto anche un libro, Linea 148.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.