Skip to main content

Giancarlo Magalli, dopo esser rimasto lontano dal piccolo schermo a causa di un linfoma alla milza (sottoponendosi a chemioterapia, radioterapia e fisioterapia), è attualmente ospite fisso a I Fatti Vostri, programma ideato da Michele Guardì e che ha condotto per la bellezza di ventuno edizioni. Nel talk show mattutino, oggi condotto da Tiberio Timperi insieme ad Anna Falchi e Flora Canto, Magalli si occupa di una rubrica volta a raccontare quegli uomini che, con il loro contributo, hanno avuto un impatto positivo sul corso della storia. Intervistato a Nuovo Tv, Giancarlo Magalli ha raccontato la difficoltà nel rientrare nel giro televisivo e non solo.

Il rientro in tv e l’aneddoto su Anna Falchi

La difficoltà nasce dal fatto che i tuoi format sono stati fagocitati da altri. Per me non c’era più niente. Ho faticato per ricominciare” ha spiegato Giancarlo Magalli, parlando della difficoltà incontrata nel rientrare nel giro. Oggi, come accennato, è ospite fisso a I Fatti Vostri e ha un ottimo rapporto con Flora Canto. Lo stesso non si può dire dell’altra sua collega, ovvero Anna Falchi: “Non abbiamo un rapporto affettuoso. Anna è una grande portatrice di rancori“. Il conduttore ha quindi  motivato il tutto raccontando un aneddoto ormai lontano nel tempo:

Nel 1999 io conducevo Domenica in e lei arrivò a metà anno, per sostituire Valeria Mazza, con un atteggiamento spavaldo, ingiustificato per il suo curriculum. Un giorno, in diretta, raccontò di sua iniziativa una barzelletta sporca. A fine puntata la presi da parte per rimproverarla e lei rispose che era abituata a improvvisare. Le dissi che non doveva improvvisare, ma pensare. Non me l’ha mai perdonato e io non l’ho mai più voluta nei miei programmi“.

Il rapporto con Michele Guardì

Quando gli è stato chiesto se avesse problemi anche con Michele Guardì, nonché ideatore de I Fatti Vostri, Magalli ha spiegato di non aver mai litigato con lui: “Ho solo espresso un certo rammarico perché, quando girava in vari programmi per parlare del suo libro, citava, come conduttori de I fatti vostri, Frizzi e Castagna. Mai me” ha confessato.

Il conduttore ha poi fatto maggiore chiarezza sulla vicenda: “Lui aveva capito che Salvo Sottile che ha condotto le ultime due edizioni del format, mi “soffriva” e per non disturbarlo non mi citava mai. Allora dissi: ‘Se per farsi citare da Guardì bisogna morire, allora va bene che non mi nomini’. Ogni volta che apro bocca dicono che sparo a zero. Però non è mai veramente così“.

Il ritorno di Giancarlo Magalli a I Fatti Vostri

Il ritorno di Giancarlo Magalli a I Fatti Vostri era avvenuto lo scorso 19 settembre. La sua presenza era stata una vera e propria sorpresa, in quanto non anticipata da Tiberio Timperi e Anna Falchi durante la presentazione del programma. A vociferare l’ospitata dello storico conduttore erano state solo alcune indiscrezioni, che avevano spifferato anche l’inaugurazione di una rubrica.

Nella puntata che aveva sancito il suo ritorno, Magalli era stato accolto in studio da Tiberio Timperi, rendendosi subito protagonista di una stoccata al vetriolo. Una provocazione che, però, non aveva avuto un destinatario ben preciso. Possibile che si fosse rivolto a Salvo Sottile (complici precedenti punzecchiamenti) ma non era da escludere che potesse avercela con Adriana Volpe (Magalli era stato multato per delle parole dette su di lei). Il conduttore aveva quindi inaugurato la sua nuova rubrica parlando di Vasilij Archipov, nonché il militare sovietico che sventò il possibile scoppio di una terza guerra mondiale.

Luca Fabbri

Nato nel 1999, vive a Roma. Laureato in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza con una tesi sulla fiction Rai, è specializzato in video – editing e sceneggiatura. Negli anni ha coltivato altri interessi come l’editoria online, la grafica e la regia. Curiosità e senso del dovere sono il binomio che più lo contraddistingue.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.