Skip to main content

Partirà domenica 21 febbraio Lolita Lobosco, la nuova fiction di Rai Uno che vede protagonista Luisa Ranieri. Salvo repentini cambiamenti di programmazione la serie andrà in onda sempre di domenica sera, fino al prossimo marzo. Lolita Lobosco è tratta dagli omonimi romanzi della scrittrice Gabriella Genisi, che per il personaggio si è ispirata a Il Commissario Montalbano.

Dopo aver divorato tutti i libri di Andrea Camilleri la Genisi ha deciso di creare un alter ego femminile. Lolita è un commissario – proprio come Montalbano – sensuale e moderna, con più di qualche problema con il mondo maschile. Le sue avventure si svolgono a Bari, in Puglia. Tra l’altro la fiction è prodotta da Luca Zingaretti, interprete di Montalbano nonché marito di Luisa Ranieri.

Zingaretti ha letto tutti i libri di Gabriella Genisi: si è innamorato del personaggio di Lolita Lobosco e ha deciso di acquistarne i diritti per fare una fiction in onda su Rai Uno. L’attore ha poi scelto la moglie Luisa Ranieri come protagonista: tra i due c’è grande stima e sintonia, professionalmente e privatamente.

Lolita Lobosco è una donna a capo di una squadra di soli uomini, che per essere autorevole non ha bisogno di castigare la sua innata sensualità. In un mondo ostinatamente governato dai maschi come quello dell’investigazione
e della giustizia, Lolita sceglie di rimanere sé stessa.

Con tutta la sua bellezza e quel pizzico di malizia che le permette non solo di affermarsi sui colleghi uomini, ma anche di combattere il pregiudizio di alcune donne. Nonostante la sua avvenenza, Lolita non ha mai avuto una storia importante.

Trova varie scuse per non impegnarsi: il lavoro, il poco tempo, il suo ruolo, i difetti del partner, il desiderio di indipendenza. È di natura passionale, ma c’è qualcosa che la blocca, qualcosa che ha a che fare con il suo passato famigliare.

Se nella sfera pubblica è affiancata dai devoti e un po’ innamorati attendenti Forte ed Esposito, il suo mondo privato è composto da donne, tra cui la madre Nunzia e la sorella Carmela – con le quali Lolita ha un rapporto difficile non privo di reciproco affetto – e l’amica magistrato Marietta.

È proprio quest’ultima a presentarle il giornalista Danilo, bellissimo e quasi trentenne. Malgrado le profonde resistenze di Lolita, vista soprattutto la differenza d’età, tra i due nasce un’appassionata liaison, che farà interrogare Lolita su cosa significhi, per una professionista come lei, mettersi in gioco nella vita senza vergognarsi dell’amore.

Lunetta Savino indossa i panni della madre di Lolita Lobosco mentre Filippo Scicchitano interpreta la parte del giovane Danilo. La serie è diretta da Luca Miniero.

Antonella Latilla

Per info email: [email protected] instagram: cheloidea21

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.