Skip to main content

Massimo Cannoletta, il re del quiz italiano, si è raccontato a cuore aperto nel corso di una recente intervista al portale Fanpage.it. Lui è sicuramente una delle grandi novità e sorprese della passata stagione televisiva, tanto che da concorrente è diventato anche divulgatore fisso di Oggi è un altro giorno.

Cannoletta è l’uomo che sa tutto. Flavio Insinna l’ha ribattezzato ‘l’enciclopedia umana‘. Massimo è riuscito a dare una nuova vita al vincitore dei quiz televisivi. Lui è riuscito a catalizzare l’attenzione del pubblico televisivo a L’Eredità, dove sembrava conoscere ogni risposta ai quesiti proposti.

Non c’è domanda a cui Massimo non sappia rispondere. Ma è il suo modo di fare, sempre molto gentile e garbato, unito alla semplicità delle sue spiegazioni, che lo hanno fatto diventare anche divulgatore televisivo. Dopo il game show di Insinna, è stata la volta di Oggi è un altro giorno.

Nel programma condotto dalla Bortone, infatti, Massimo ha parlato di arte, prendendo spunto anche da fatti della quotidianità e della cronaca quotidiana. Ma quelle della tv non sono le uniche porte che si sono spalancate davanti al campione.

Ci sono anche diversi giornali con i quali Massimo ha iniziato delle collaborazioni. Sempre e solo con l’obiettivo di divulgare conoscenza. Per lui la divulgazione è la possibilità di incuriosirsi ed incuriosire. Le sue quindi rappresentano solo degli incipit di cultura, dei semi che poi, chi vorrà. approfondirà.

Le persone a cui si è sempre ispirato sono Piero e Alberto Angela. Ma anche il compianto Philippe Daverio, che riusciva a coinvolgere solo con il suo modo di fare. Difficile però da replicare. Massimo tiene a precisare che non si sente né vuole essere un tuttologo. E si tiene a debita distanza anche dal ruolo di opinionista.

Più passava il tempo, più vittorie consecutive è riuscito ad ottenere a L’Eredità, più cresceva in Massimo il sentimento di sentirsi di peso per la trasmissione. Ad un certo punto arrivò la decisione di lasciare il programma. E lo fece sbagliando appositamente una domanda.

Lui ha certamente saputo dimostrare che oltre al campione c’è altro. Questo si è visto chiaramente a Oggi è un altro giorno, dove Massimo ha dimostrato le sue qualità di divulgatore. Il campione de L’Eredità non ha ancora percepito la somma vinta.

La procedura per la consegni è stata iniziata, ma non è ancora ultimata. Quando arriveranno i soldi lui farà la cosa che agognano anche tanti italiani, cioè quella di comprare una casa.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.