Skip to main content

Dopo I Medici arriva Leonardo, la serie evento tanto attesa che ripercorre la storia del genio universale Leonardo Da Vinci. L’inventore, scultore e artista tutto tondo verrà omaggiato attraverso un progetto interamente dedicato alla sua innovatività.

Proprio come era accaduto per I Medici – Masters of Florence, l’ultimo lavoro di Lux Vide e Sony Pictures Television, si pone un obiettivo ambizioso. Infatti, cercherà di raccontare la maestosità del personaggio che ha lasciato le sue “geniali impronte artistiche” in tutto il mondo. E per fare questo sono state fatte le cose in grande.

Come ha riportato lo stessa la pagina Facebook dell’Ufficio Stampa Rai sono state utilizzate oltre 50 location, circa 500 addetti, più di 3000 comparse, 2500 costumi e il più grande backlot dell’Europa occidentale. Per un totale di quasi 1900 ore di lavorazione.

La serie evento è, infatti, in collaborazione con Rai Fiction e Big Light Productions. È inoltre in associazione con France Télévision, RTVE e Alfresco Pictures, distribuita da Sony Pictures Television.

La fiction Leonardo andrà in onda su in prima visione mondiale da martedì 23 marzo. Anche questa volta, come per I Medici, ideatore del progetto è Frank Spotnitz, in collaborazione con Steve Thompson, per la regia di Dan Percival e Alexis Sweet.

La serie evento sarà visibile su Rai Uno in prima serata e molto probabilmente verrà caricata in streaming anche su RaiPlay, come di consueto, per le repliche. Sarà composta da 8 episodi articolati in 4 appuntamenti girati interamente in inglese.

Leonardo, il cast

La fiction può vantare un cast del tutto internazionale. Il giovane genio di Leonardo Da Vinci sarà interpretato da Aidan Turner, volto del celebre film Lo Hobbit mentre Freddie Highmore, che ha recitato in The Good Doctor e Bates Motel, sarà Stefano Giraldi, un investigatore che indagherà sull’omicidio in cui l’artista è coinvolto.

Per parte italiana Matilda De Angelis, che abbiamo visto anche in Tutto può succedere, ricoprirà il ruolo di Caterina da Cremona, la musa che ispira Leonardo. Esclusiva è la partecipazione di Giancarlo Giannini, attore di Romanzo Famigliare, che vestirà i  panni di Andrea Del Verrocchio, maestro del giovane talento.

E ancora, Carlos Cuevas, presente in Merlì, sarà Salaì, apprendista e amico fidato di Leonardo mentre James D’Arcy, già visto in Homeland e Broadchurch, coprirà il ruolo di Ludovico Sforza detto il Moro.

Leonardo, la trama

Ci si potrebbe chiedere se effettivamente ci sia un collegamento tra la serie di Leonardo e quella de I Medici. In effetti l’ultima parte della fiction dedicata ai Signori di Firenze mostra il proprio la figura dell’artista in questione. Quindi, sì, si potrebbe ipotizzare un filo conduttore.

In ogni caso la serie tv racconta il mistero che avvolge l’affascinante figura e la vita di Leonardo da Vinci, figlio illegittimo di Piero, notaio toscano. Ed è in Toscana che l’infanzia del Genio si svolge, in solitaria, spinto da un profondo desiderio di ricerca e scoperta.

Così, dopo aver studiato inesorabilmente variate discipline, dall’arte alla scienza alla tecnologia, all’età di vent’anni va a bottega da Andrea del Verrocchio, dove conosce la sua musa: Caterina da Cremona. Lì si sviluppa e si completa la sua vena artistica tesa continuamente allo svelamento dei segreti del mondo che lo circonda.

Dopo una delusione che lo colpisce duramente, parte per Milano, centro di arte e di cultura. Lì incontrerà il suo mecenate Ludovico il Moro, che diverrà poi suo antagonista. La trama però si tinge di dramma e giallo nel momento in cui Leonardo riceve delle accuse di omicidio. A quel punto l’artista si troverà a fare i conti con Stefano Giraldi, investigatore per le indagini.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.