Skip to main content

In un’intervista concessa nelle scorse ore a Il Messaggero (nella cornice della fase promozionale del suo nuovo film da regista, La caccia) Marco Bocci ha tenuto a mettere i puntini sulle i rispetto al polverone che ha di recente travolto la moglie, Laura Chiatti.

L’attrice, proprio pochi giorni fa, si era resa protagonista di alcune dichiarazioni a Domenica In da Mara Venier che, amplificate dai social (come spesso accade in questi casi) si sono trasformate in una vera e propria tempesta mediatica. Ma che cosa avrà mai detto Laura Chiatti per aver fatto arrabbiare a tal punto il popolo del web? In sostanza, l’attrice aveva affermato che dal suo personale punto di vista se un uomo si mette a lavare i piatti in casa in lei cala l’ormone. Frasi, queste, che hanno infastidito e pure molto una certa frangia di attivisti (ma non sol0) che si battono per la parità fra uomo e donna, contro il sessismo e gli stereotipi di genere.

Ebbene, cosa ne penserà a questo punto il diretto interessato? Prevedibilmente, per Marco Bocci quello che è successo è stato decisamente fuori controllo. Interrogato nel merito della questione, l’attore e regista ha commentato: “Le sue parole sono state strumentalizzate. Un rischio che si corre ogni momento nell’era dei social. Per fare notizia si gonfia tutto, andando oltre la ragionevolezza”. Quando poi la giornalista Gloria Satta ha cercato di andare più a fondo, provando a capire qual è effettivamente la divisione dei ruoli in casa loro, Bocci ha negato di essere sempre “servito e riverito” dalla moglie, e ha aggiunto “Ci dividiamo i compiti come tutte le coppie”.

L’intervista, tra le altre cose, è stata anche un’occasione per Marco Bocci di parlare della malattia che l’ha colpito di recente. L’attore si è infatti preso un virus raro che ha gravemente compromesso quella parte del cervello che governa la memoria e la parola. Oggi sta decisamente meglio rispetto al passato, ma purtroppo non può certo dire che l’incubo sia definitivamente alle spalle. A proposito, ha precisato:

“Molte cose non le ricordo più. Ma me ne sono fatto una ragione. All’inizio è stato difficile, poi ho recuperato la parola e ho cercato di trasformare quella mia difficoltà in un punto di forza. Mi sono salvato tornando indipendente e riprendendo a lavorare”.

Laura Chiatti risponde alle polemiche per le sue frasi “sessiste”

Secondo alcuni haters, le parole di Laura Chiatti sui ruoli di moglie e marito in casa (e sul relativo equilibrio della libido) sarebbero in qualche modo sessiste e parte di un problema più grande. Il solito patriarcato interiorizzato, insomma. Lei però a farsi prendere a pesci in faccia da parte del web proprio non ci sta. Ecco dunque perché, a poche ore dalla trasmissione si è sentita in dovere di controbattere sui social, affermando:

Di solito evito di dare troppa attenzione a contenuti di questo tipo, perché non amo alimentare ciò che viene costruito tanto per fare polemica. Ma quando questo viene totalmente mal interpretato e strumentalizzato solo ed esclusivamente per screditare e disonorare la persona che sono, mi sento di esporre il mio pensiero, seguendo il principio di libertà che ho sempre coerentemente dichiarato essere per me. Un qualcosa per cui vale veramente la pena lottare. Premetto che una battuta goliardica in un contesto divertente e spensierato come il salotto di Mara Venier non può e non deve esser etichettata come discriminatoria o peggio ancora sessista. Sono concetti che non mi appartengono e che ripudio con forza. Mi rincresce che le numerose e gloriose battaglie per la parità dei diritti tra uomini e donne e sulla libertà di pensiero si infrangono miseramente sull’attacco qualunquista ad un pensiero di una donna. Vero, è proprio vero, che nel mondo contemporaneo l’unico posto dove si realizza la perfetta uguaglianza è nel traffico. Ah dimenticavo, stamattina mio marito ha rifatto il letto, dato l’aspirapolvere e pulito i bagni, e tutto sommato devo dire che…

Alberto Muraro

Appassionato di musica, sono "multilingue e multitasking". Credo, in tutta onestà, di essere il massimo esperto italiano di casa Ferragnez. Sogno di condurre l'Eurovision Song Contest, in attesa di tornare in veste di inviato al Festival di Sanremo. Ho scritto anche un libro, Linea 148.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.