Skip to main content

Quella del 2021 non rimarrà nella storia televisiva come l’edizione de L’Isola dei Famosi più memorabile. Anzi, potrebbe essere ricordata come L’Isola degli sbadigli. E non si tratta di essere troppo cattivi se addirittura si ripesca una dichiarazione rilasciata di recente a Tv Talk da Iva Zanicchi, opinionista del reality assieme a Tommaso Zorzi e Elettra Lamborghini. La cantante, con ironia limpida, ha lasciato intendere che pure chi, come lei, è protagonista del format si annoia. D’altra parte le edizioni sul groppone del programma iniziano ad essere tante e ‘l’usura’ televisiva pesa. Altrimenti detto urgono nuove idee oppure sarebbe forse meglio pensare ad altro, archiviando il tutto.

Sarà per questo che Ilary Blasi, il vero e praticamente unico ‘pepe’ dell’Isola, starebbe pensando ad una rivoluzione in vista della prossima stagione. Ad assicurarlo è il magazine Oggi, che sussurra che la moglie di Francesco Totti vorrebbe dare un netto taglio con il passato del format, inserendo novità a tutto tondo. Notizia nella notizia è che sarà sempre l’ex Letterina al timone della trasmissione della rete ammiraglia Mediaset anche nel 2022.

Isola dei Famosi 2021, cosa non sta funzionando

Prima cosa da rilevare è l’anzianità del format: se il GF Vip con Alfonso Signorini ha avuto un cambio di passo notevole, al momento L’Isola è ancora quella di anni fa. Poche novità e tanti sbadigli. A ciò si aggiunge la scelta di un cast modesto: troppi i personaggi per cui lo spettatore medio si domanda: ‘Ma chi costui/costei?’ Verrebbe quindi da chiedersi se tanto vale ancora chiamarla Isola dei Famosi. Basti pensare che un personaggio entrato in corso d’opera e considerato un pezzo da novanta è Ignazio Moser. Sicuramente più noto di altri, ma non certo una figura trainante.

C’è poi il capitolo opinionisti: Elettra Lamborghini è ‘fuori ritmo’. Detto francamente: non pare proprio essere la sua strada quella dell’opinionista. Iva Zanicchi è simpatica e frizzante, ma alla lunga stufa (e pure lei si stufa). Zorzi è il più azzeccato, ma è alla prima esperienza: insomma, molta potenzialità ma ancora molto da imparare.

Infine la questione inviato: Massimiliano Rosolino non si è dimostrato all’altezza. Pure in questo caso: non è il suo mestiere. Resta da chiedersi perché Mediaset, che non è proprio novella di reality show, abbia affiancato a Ilary una simile squadra ‘sconnessa’. Alla fine sembra proprio che abbia ragione lei, la moglie di Totti: rivoluzione.

Mirko Vitali

Nato in una città del Nord, un paio di lauree umanistiche e un master in critica dello spettacolo. Si diletta a scrivere di televisione e dell'infernale mondo del gossip del Bel Paese (è convinto che qualcuno dovrà pur farlo questo ingrato mestiere di spifferare i fattacci altrui).

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.