Skip to main content

Il comico Nino Formicola ha partecipato all’edizione del reality show l’Isola dei Famosi nel 2018, aggiudicandosi la vittoria. Ad anni di distanza dalla sua partecipazione si è abbandonato ad alcune confessioni sul programma durante una recente intervista rilasciata a Tag24. In particolare ha rivelato che i video sono spesso montati in modo tale da creare maggiori dinamiche tra i diversi concorrenti.

Nino Formicola, comico noto in particolare per la sua interpretazione del personaggio di Gaspare nella celebre coppia con Zuzzurro (interpretato invece da Andrea Brambilla), ha preso parte al reality nella sua edizione andata in onda nel 2018. Anche lui come i protagonisti della stagione corrente ha dovuto lottare con la fame e le intemperie, affrontando e superando i numerosi ostacoli della vita da naufraghi. In quell’anno riuscì anche ad aggiudicarsi la vittoria ed è proprio di questa che ha parlato nella sua intervista con Tag24, in cui ha rivelato anche alcuni retroscena del programma.

In particolare, alla domanda se i montaggi fossero pilotati, l’ex protagonista dell’Isola dei Famosi ha risposto affermando:

Se i montaggi all’Isola dei Famosi sono pilotati? Si, se per caso tu non stai attento a questo poi rischi che nel montaggio si possano mettere insieme delle cose a seconda della direzione che intendono prendere. Il trucco è cercare di non farsi pilotare.

Formicola ha parlato anche dei confessionali e delle domande che vengono poste ai concorrenti, rivelando in merito:

Nei confessionali ti fanno delle domande in cui le tue risposte poi portano automaticamente a delle situazioni. Allora, se tu sei un addetto ai lavori, lo capisci, io avevo capito. Infatti, quando mi facevano domande, io dicevo, “Sentite ragazzi, non si viene a rubare a casa del ladro, io non rispondo a una domanda del genere”.

Formicola ha poi svelato qualcosa in più sulla sua vittoria. In particolare ha sostenuto come non siano i gossip e le dinamiche che vengono a crearsi tra i naufraghi a portare un concorrente ad aggiudicarsi il titolo di vincitore. Secondo lui, infatti, sarebbe stato l’esatto contrario a farlo vincere.

Nello specifico ha detto a Tag24:

Se si vince grazie ai gossip e alle dinamiche? No, ma non solo io sono la prova dell’opposto, perché se ci si pensa, alla fine della fiera l’Isola la vince sempre quello che si comporta nel modo più normale.

Il comico si è poi abbandonato anche a delle riflessioni in merito all’inaspettato calo d’ascolti registrato dall’ultima edizione del programma, condotto quest’anno da Vladimir Luxuria. Stando alle sue parole a non piacere ai telespettatori sarebbero i continui litigi e le polemiche che si vengono a creare tra i concorrenti. Il pubblico vorrebbe difatti una maggiore attenzione sulle avventure sull’isola piuttosto che su discussioni o intrecci amorosi.

Queste le sue parole in merito al calo d’ascolti di quest’anno:

Gli ascolti non sono stati un granché la scorsa edizione? Bisognerebbe prestare maggiore attenzioni alle avventure dei naufraghi e meno alle liti, il gossip, gli intrecci amorosi. Io personalmente sono contrario alla straordinaria lunghezza dei programmi. Dovrebbero durare di meno le edizioni dell’Isola. Poi una cosa stravagante che posso dire è che si è creato nel tempo un meccanismo particolare per cui si raccontano delle cose private spesso e volentieri, però diciamo che io avrei dato più spazio a quello che succede lì invece, perché ci sono molte cose che la gente non ha mai visto, le particolarità della vita da naufrago.

Chiara Russo

Possiedo una laurea triennale in scienze della comunicazione, cinema e televisione, una laurea magistrale in comunicazione pubblica e d'impresa ed un master in radiofonia. Giornalista pubblicista, specializzata nel settore spettacolo, musicale e televisivo.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.