Skip to main content

io-ricordo-piazza-fontana-fiction-rai-1Piazza Fontana, Io Ricordo: di cosa tratta e quante puntate sono

Il 12 dicembre, su Rai Uno, andrà in onda la fiction-documentario in memoria della strage di Piazza Fontana. Nello stesso giorno del 1969, alcuni attentatori fecero esplodere un ordigno nella Banca Nazionale degli Agricoltori situata in Piazza Fontana a Milano. Giovanna Mezzogiorno ricoprirà il ruolo dell’attrice protagonista, la figlia di una delle vittime dell’attentato terroristico. I momenti più critici di quell’avvenimento, tra immagini reali e scene ricostruite, si concentreranno in un’unica puntata che andrà in onda su Rai 1. La strage di Piazza Fontana ha dato il via ad uno dei periodi più bui della storia italiana, gli Anni di Piombo. La Rai, in collaborazione di Aurora TV, ha deciso di omaggiare le vittime e le famiglie con questa fiction. Ecco quando andrà in onda, quante puntatate sono e quali attori sono presenti nel cast.

Piazza Fontana: la docufiction in memoria delle vittime della strage

Era il 12 dicembre 1969 quando un boato scosse la città di Milano. Erano passati pochi anni dalla fine della guerra e la gente aveva ancora impresso il brutto ricordo dei bombardamenti sulla città. Da quando fu dichiarata la fine del secondo conflitto mondiale nessuno si sarebbe mai aspettato di trovarsi nuovamente a rischio per le strade. L’esplosione ebbe luogo nella Banca Nazionale dell’Agricoltura, situata in Piazza Fontana. Ci fuorno 18 vittime e quasi un centinaio di feriti. Questo fu solo il primo di diversi attentati terroristici di quella giornata: due a Roma e uno, fortunatamente non riuscito, nei pressi di Piazza della Scala a Milano.

Fiction Piazza Fontana, Io Ricordo: chi sono gli attori nel cast

La protagonista della fiction sulla strage di Piazza Fontana è Francesca, interpretata da Giovanna Mezzogiorno. Lei è la figlia di una delle vittime dell’attentato, Pietro Dandena, che quel giorno si trovava lì per finalizzare un contratto. Nel cast sono presenti anche Nicole Fornaro, Anna Ferruzzo, Simone Gandolfo, Francesco Siciliano, Lorenzo Cervasio, Claudia Vismara (che molti conosceranno per il ruolo di Elsa ne Il Paradiso delle Signore) Alberto Basaluzzo, Andrea Bonella e Pierluigi Misasi.

Quando andrà in onda la docufiction su Piazza Fontana?

La docuserie su Piazza Fontana andrà in onda in prima serata su Rai 1 a partire dal 12 dicembre 2019. La puntata, che fa parte del ciclo di docufiction di Rai 1, durerà circa 90 minuti. Oltre alla messa in onda giovedì sera, sarà possibile rivedere la puntata anche su Raiplay.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.