Skip to main content

I menù di BenedettaI MENU’ DI BENEDETTA, PUNTATA DELL’11 MARZO: FILETTO DI MAIALE AL SAGRANTINO. E’ giunta l’ora della cena e anche oggi su La7 a proporre tante sfiziose idee per imbandire la tavola è stata Benedetta Parodi che ha inaugurato la settimana con Francesca Cavallin e il suo filetto di maiale al sagrantino portato in cucina per il menù “bello e buono”. Ingredienti: 1 mela renetta, 1 scalogno, 4 cucchiai di zucchero, burro, vino bianco, sagrantino, 1 scorza di limone, rosmarino, 1 filetto di maiale, olio, 2 foglie di salvia, fecola, pepe in grani e sale. Procedura per la preparazione: tagliare la mela renetta a dadini. Tritare lo scalogno. Scaldare la mela in una pentola con lo zucchero e il burro ai quali unire il vino bianco. Scaldare il sagrantino con lo scalogno in un’altra padella per la riduzione. Grattuggiarvi sopra la scorza di limone e unirvi poi il rosmarino. Portare a bollore e aggiungere il burro. Tagliare il manzo a fettine spesse e farlo rosolare in padella con olio e burro. Unire alla carne salvia e rosmarino, salare e pepare. Filtrare la salsa al vino, mescolarne una piccola parte con la fecola e scaldarla nuovamente sul fuoco. Servire i medaglioni di manzo con la riduzione e la salsa alle mele.

TORTA ALL’ARANCIA. Terminata la ricetta a base di carne proposta dall’attrice, Benedetta ha presentato ai telespettatori una golosissima torta all’arancia. Ingredienti per lo sciroppo: 120 millilitri di succo d’arancia, 60 grammi di zucchero di canna e 1 cucchiaino di marmellata di arance. Ingredienti per la torta: 225 grammi di burro, 200 grammi di zucchero, la scorsa di 1 arancia, 1 cucchiaino di marmellata, 4 uova, 200 grammi di farina, 1 bustina di lievito e 50 grammi di mandorle tritate. Ingredienti per la farcia: 125 grammi di formaggio spalmabile e 60 grammi di zucchero a velo. Per decorare utilizzare una scorsa d’arancia. Procedura per la preparazione: per realizzare lo sciroppo scaldare il succo d’arancia con un cucchiaino di marmellata e con un pò di zucchero di canna. Nel frattempo mescolare in una bacinella burro e zucchero ai quali unire la scorza d’arancia, le uova e la marmellata. Mescolare poi in un altro contenitore il lievito, la farina e le mandorle tritate. Unire i due composti ed amalgamare prima di versare il tutto in una tortiera imburrata e infarinata. Scaldare a 180 gradi per 40-45 minuti. Per preparare la farcia, invece, mescolare il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo. Bucherellare la torta per favorire la penetrazione dello sciroppo e spalmarci sopra la crema di formaggio. Al termine, decorare con scorze d’arancia.

PASSATA DI PISELLI CON QUENELLE DI RICOTTA. E dalla torta si è tornati al salato con la passata di piselli con quenelle di ricotta per la cui realizzazione occorrono: olio, 1 scalogno, 200 grammi di piselli, brodo vegetale, ricotta vaccina, sale, pepe, menta, pane di segale, burro, cannella e 8 gamberi rossi. Procedura per la preparazione: tritare lo scalogno e farlo rosolare con l’olio. Uniarvi i piselli e cuocerli con il brodo. Nel frattempo amalgamare in una bacinella la menta tritata e la ricotta con pepe e sale. Tostare il pane tagliato a dadini in una padella la cannella e il burro. Salare i gamberi e farli rosolare in padella con l’olio. Infine frullare i piselli e servirli con i crostini e i gamberi e con la ricotta a quenelle.

RICETTA “SALVACENA”: PENNE CON FAGIOLINI E BRICIOLE. E come ogni giorno a chiudere la puntata è stata la consueta “ricetta salvacena” che oggi ha visto la preparazione delle penne con fagiolini e briciole. Ingredienti: 250 grammi di penne, 300 grammi di fagiolini, sale, pepe, olio, 3 spicchi d’aglio, 2 fette di pane, aceto balsamico, asiago stagionato e 1 pera. Procedura per la preparazione: cuocere con la pasta i fagiolini tagliati a pezzetti. Nel frattempo frullare il pane e tostarlo in padella sfumandolo con aceto balsamico. Far rosolare intanto in un’altra padella gli spicchi d’aglio con un filo d’olio. Versare la pasta cotta e i fagiolini nella padella aggiungendo pepe, briciole di pane e scaglie di asiago.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.