Skip to main content

i medici 2 prima puntataAnticipazioni seconda puntata I Medici 3: Lorenzo a Napoli con Bernardi

L’attesa è finalmente terminata: I Medici sono tornati su Rai Uno! La prima puntata racconta le conseguenze della Congiura dei Pazzi, di quello che è accaduto dopo la morte di Giuliano e della vendetta di Lorenzo. Senza dimenticare la guerra tra Firenze e lo Stato Pontificio, sempre più intensa e cruenta. Lorenzo non vuole cedere la sua città al Papa e per questo mette a punto un piano per porre fine alla sanguinosa guerra e riportare pace a Firenze. Per farlo il Magnifico, dopo aver mandato la sua famiglia a Pistoia, decide di recarsi a Napoli – alleata di Roma – con il suo nuovo consigliere Bruno Bernardi. Un modo per provare a spezzare l’accerchiamento e riportare la pace. Ma non tutto va come previsto dall’uomo ne I Medici 3.

I Medici 3, episodio 3: Fiducia

Arrivato a Napoli con Bernardi, Lorenzo ha difficoltà a convincere il re Ferrante d’Aragona ad abbandonare l’alleanza con il Papa. Mentre il Magnifico tenta di conquistare la fiducia del re, aiutato dalla bella e astuta Ippolita Sforza, a cui lo lega un rapporto profondo e tormentato, Firenze rimane sotto assedio. Il popolo e la stessa Clarice temono che Lorenzo li abbia abbandonati e non sanno come comportarsi. Alla fine, rischiando la sua stessa vita, Lorenzo riesce ad ottenere il ritiro delle truppe e a riportare una pace temporanea a Firenze.

I Medici 3, episodio 4: Innocenti

Sono passati 7 anni e Lorenzo spera di chiudere i conti con il Papa ottenendo la firma di un trattato di pace tra i vari regnanti italiani. Riario attacca la città di Ferrara, alleata di Firenze, sperando di far saltare il trattato e di indurre Lorenzo a tornare alla guerra aperta. Intanto Lucrezia coinvolge Clarice nella gestione della banca, rivelandole anche gli imbrogli che ha dovuto attuare per garantire adeguati finanziamenti alla politica e al mecenatismo di Lorenzo. Logorato dal continuo scontro con Sisto IV, Lorenzo decide di avviare suo figlio Giovanni alla carriera ecclesiastica sperando di aumentare l’influenza dei Medici nella Curia romana.

Antonella Latilla

Per info email: [email protected] instagram: cheloidea21

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.