Skip to main content

La produzione del Grande Fratello Vip è incappata nella puntata serale in diretta del 5 dicembre in un grosso scivolone autoriale, facendo una pessima figura agli occhi dei telespettatori. Ma cos’è successo esattamente? Per capire perché il team di Alfonso Signorini ha “svarionato” è necessario spiegare come vengono gestiti i vari blocchi che compongono una singola puntata.

Ogni episodio in diretta serale è imbastito dagli autori in modo tale che si trattino vari argomenti: le varie sezioni in cui una puntata può essere divisa possono essere più o meno lunghi, ma ovviamente vengono decisi prima. Nulla toglie che un blocco, in ogni caso, possa anticiparne un altro anche all’ultimo momento.

Quella del 5 dicembre era una puntata nel corso della quale si sarebbe dovuto parlare, tra le altre cose, di un faccia a faccia infuocato fra Pamela Prati, Wilma Goich e Patrizia Rossetti. Il fatto è che la Rossetti, oltre ad essere protagonista di uno dei blocchi, era anche una delle nominate di stasera.

Patrizia Rossetti, infatti, si è giocata il suo posto nella casa in nomination insieme a Luciano Punzo e Micol Incorvaia. Ad uscire, intorno alle 23:20, è stato Luciano Punzo, ma la scelta di svelare il nome dell’eliminato in questo momento è stata a dir poco pessima.

Sono stati infatti in molti ad essersi interrogati. Così facendo, l’eliminazione di Punzo è apparsa più che ovvia, visto e considerato che ci sarebbe stato un ampio spazio dedicato alla Rossetti poco dopo. Chi ha pensato si possa essere trattato di una “truffa”, tuttavia, sta comunque esagerando e non ha ben chiara la situazione.

Gli autori, ovviamente, hanno in mano i dati del televoto in tempo reale. A volte può capitare che lo scarto fra un concorrente e l’altro sia tale da rendere l’eliminazione praticamente scontata. Luciano Punzo, per esempio, ha ricevuto solo il 14% delle preferenze. Patrizia Rossetti e Micol Incorvaia, per contro, il 26% e il 60% rispettivamente.

Non è chiaro perché la produzione abbia voluto anticipare il momento dell’eliminazione, forse proprio perché i dati ormai parlavano chiaro. Ma non è stata una grande idea: con un’altra gestione il programma si sarebbe risparmiato tweet come quelli qui sotto.

 

Alberto Muraro

Appassionato di musica, sono "multilingue e multitasking". Credo, in tutta onestà, di essere il massimo esperto italiano di casa Ferragnez. Sogno di condurre l'Eurovision Song Contest, in attesa di tornare in veste di inviato al Festival di Sanremo. Ho scritto anche un libro, Linea 148.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.