Skip to main content

renga sfondo sfocatoFrancesco Renga: “Le voci femminili aggraziate sono molte di meno di quelle maschili”. Baglioni si smarca dalle dichiarazioni del cantante: scoppia la polemica

AGGIORNAMENTO: Renga nella giornata odierna ha chiesto scusa tramite i suoi profili social su quanto esternato al Dopofestival.

Francesco Renga e le dichiarazioni rilasciate sulle donne che stanno facendo discutere: la polemica è già scoppiata e debordata. Tutto è accaduto al Dopofestival di ieri, mentre si stava parlando delle canzoni della kermesse e Claudio Baglioni spiegava con orgoglio di averle rimesse al centro del dibattito a discapito dello show televisivo. Poi la domanda diretta al direttore artistico sulla scarsa componente femminile in gara (6 donne e 18 maschi). Baglioni risponde, rendendo noto che la questione è molto semplice. Sono giunte meno proposte femminili. Trattasi perciò di statistica e nulla più. A questo punto è intervenuto Renga, che ha preso la parola dando la sua visione.

Claudio Baglioni sulle parole di Francesco renga: “Potete dissociarvi”.

Per Renga c’è una “spiegazione fisica, di vocalità: la voce maschile è più armoniosa, più gradevole; invece, le voci femminili aggraziate, belle, dolci sono sicuramente poche, molte di meno di quelle maschili”. Le parole del cantante hanno subito visto lo smarcamento del direttore artistico: “Potete dissociarvi”. Nel frattempo il pubblico ha mormorato e la conduttrice Anna Foglietta ha sottolineato come l’argomento ‘quote rosa’ non sia solo una spina nel fianco della kermesse canora, ma sia allargabile oltre Sanremo. In particolare la Foglietta ha ricordato come la disparità di genere sia un problema che riguarda anche i campi della politica, del cinema e di altri settori della società italiana.

“Non è un caso che ci siano molti più cantanti maschili, è che la voce maschile ha una gradevolezza migliore”

Non è un caso che ci siano molti più cantanti maschili, è che la voce maschile ha una gradevolezza migliore, quella femminile ha frequenze diverse, vengono apprezzate veramente solo quando sono davvero speciali”, ha voluto chiarire Renga. La discussione al Dopofestival si è poi sedata. Non sui social però, dove le dichiarazioni dell’ex di Ambra Angiolini continuano a far rumore e ad essere molto criticate e commentate.

Mirko Vitali

Nato in una città del Nord, un paio di lauree umanistiche e un master in critica dello spettacolo. Si diletta a scrivere di televisione e dell'infernale mondo del gossip del Bel Paese (è convinto che qualcuno dovrà pur farlo questo ingrato mestiere di spifferare i fattacci altrui).

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.