Skip to main content

Francesca Barra luttoFrancesca Barra a lutto, è morta la nonna: “Mi amava, non condivise mie idee politiche”

Si è spenta all’età di 98 anni la nonna di Francesca Barra, la giornalista e moglie dell’attore Claudio Santamaria. Ad annunciarlo è stata la stessa Barra che ha commemorato la parente con un lungo post pubblicato sui suoi profili social. Il decesso è avvenuto a Bologna. La scrittrice ha espresso il suo dolore per la scomparsa, sottolineando come Emma, questo il nome dell’anziana, sia stata un punto fermo nella sua vita, seppur non sono mancate differenze di vedute nel corso degli anni.

“Addio mia adorata, addio”

“Addio mia adorata, addio. Io pensavo fosse eterna, così come dovrebbero essere i nonni e non ero preparata a perderla”, ha esordito la giornalista, aggiungendo: “Ha vissuto la sua vita con un rigore e una lucidità fuori dal comune. Era coraggiosa, con un senso del pudore che strideva in questo sfrontato mondo. È stata una grande nonna, anche quando brontolava e con gli occhi blu intensi come il cielo dopo un temporale ti faceva segno di disapprovazione.” Francesca ha puntualizzato che con l’amata parente non sempre si trovò d’accordo, ma ciò non scalfì la stima e l’affetto: “Non ha mai condiviso le mie idee politiche, ma come tutta la mia famiglia mi amava senza riserve e tendeva a legarci tutti con un filo di seta, non a dividerci con le sue idee. Non ha mai avuto bisogno di urlare. Di mettere il broncio, di ‘litigare’”.

“Continua a vegliare su di me”

Ha pensato un po’ a cosa le fosse mancato nella vita e mi ha detto: ‘Volevo vedere la Croazia’. Non so perché”, ha proseguito la Barra nel suo profondo addio alla nonna. “Ma –  ha continuato – voglio immaginarla lì, con il vento fra i capelli, i piedi nudi e il suo abito blu con i pois. Ciao mia adorata. Continua a vegliare su di me. Tu che avevi capito tutto di me e prima di tutti e più di tutti, cosa fosse la ricerca della felicità”. Infine ha chiuso: “L’ultima cosa che mi ha detto, chiamandomi cocca, qualche giorno fa, oltre a preoccuparsi che Claudio mangiasse i tortellini e riposasse, è stata: ‘Si vede che ora sei felice’. Che il mondo ti somigli nonna. Che le mamme siano come te.”

Mirko Vitali

Nato in una città del Nord, un paio di lauree umanistiche e un master in critica dello spettacolo. Si diletta a scrivere di televisione e dell'infernale mondo del gossip del Bel Paese (è convinto che qualcuno dovrà pur farlo questo ingrato mestiere di spifferare i fattacci altrui).

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.