Skip to main content

Quella del 14 maggio, per la Rai, non è stata una domenica come le altre. Protagonista assoluto Fazio che ha annunciato l’addio all’azienda dopo 40 anni. Tante le reazioni sul caso. Non sono passate inosservate quelle di Rosario Fiorello e Luciana Littizzetto. Sia il primo, che si è espresso sulla vicenda con la sua solita ironia dicendo una serie di cose molto interessanti e come di consueto intelligenti, sia la co – conduttrice di Che tempo che fa hanno detto la loro sul caso in modo schietto.

Durante la puntata di Viva Rai 2, Fiorello ha espresso il suo disappunto sulla scelta del Cda Rai di non rinnovare il contratto di Fabio Fazio attraverso una serie di battute. Lo showman siciliano, infatti, ha ironizzato su come, al centro di polemiche e indiscrezioni, ci siano stati, negli ultimi tempi, conduttori che hanno contribuito al successo della Rai. Non solo Fabio Fazio, ma anche Amadeus, su cui non si placano le voci che lo vedrebbero demansionato a Sanremo a causa delle scelte del nuovo governo. Come al solito Fiorello è stato illuminante.

Anche Luciana Littizzetto, durante la puntata di Che tempo che fa, si è espressa, a modo suo, sulla vicenda. Il suo monologo caldamente atteso dal pubblico, nel giorno dell’addio annunciato dei due conduttori, non ha di certo deluso le aspettative. Protagonisti i momenti in cui la comica ha canticchiato Ciao Ciao, canzone de La rappresentante di lista e il liberatorio gesto del “vaffa”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luciana Littizzetto (@lucianinalittizzetto)

Non sono mancate, infine, le parole di Fabio Fazio. Lo storico conduttore Rai ha salutato il suo pubblico con la pacatezza e l’educazione che da sempre  hanno contraddistinto questi suoi 40 anni di carriera a Viale Mazzini. Fazio ha promesso che il suo lavoro continuerà altrove, ora sappiamo anche dove. Nel pomeriggio di domenica, infatti, Warner Bros. Discovery ha rilasciato un comunicato stampa in cui promette di annunciare, a breve, i nuovi progetti che coinvolgeranno Fazio e Littizzetto. Alessandro Araimo, di Warner Bros. Discovery, ha commentato il suddetto comunicato esprimendo orgoglio per la scelta di Fabio Fazio di continuare la carriera sul loro canale.

Le tante polemiche di ieri lasciano spazio ad una giornata intensa per il governo. Oggi è previsto il Cda di ratifica dell’ingresso di Roberto Sergio nel ruolo di amministratore delegato al posto del dimissionario Carlo Fuortes, il quale, proprio ieri, attraverso un comunicato, ha scaricato ogni responsabilità del mancato rinnovo di Fazio sul Consiglio di amministrazione.

Luca Fabbri

Nato nel 1999, vive a Roma. Laureato in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza con una tesi sulla fiction Rai, è specializzato in video – editing e sceneggiatura. Negli anni ha coltivato altri interessi come l’editoria online, la grafica e la regia. Curiosità e senso del dovere sono il binomio che più lo contraddistingue.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.