Skip to main content

Sin dalla messa in onda di “Fino all’ultimo battito”, serie TV di genere drama e medico andata in onda tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre 2021 su Rai1, i telespettatori più affezionati si sono chiesti se le vicende che vedono protagonista il chirurgo Diego Mancini avrebbero avuto un proseguimento. Dopo settimane di speculazioni, la Rai si è pronunciata in merito. Ecco cosa è stato deciso.

Fino all’ultimo battito chiude i battenti

Nonostante i lavori per la seconda stagione di “Fino all’ultimo battito” erano già dati per cominciati oggi, 1 dicembre 2021, i fan della serie TV hanno ricevuto una brutta notizia. Lo sceneggiatore cinematografico Andrea Valagussa, capo sceneggiatore della serie, ha annunciato su Instagram con amarezza che “Fino all’ultimo battito” 2 non si farà. Valagussa, su un lungo post, si è detto dispiaciuto di non poter continuare a sviluppare i personaggi che ha creato 3 anni fa, di cui si dice orgoglioso.

“Per 3 anni sono stati con me, Elisa, Fabrizia, Maura e Nicola. Poi ecco la magia: hanno trovato interpreti bravissimi che hanno saputo farveli conoscere. E quindi il set, le scenografie, i costumi, il trucco, il montaggio, le musiche, la messa in onda…Non siamo partiti bene, ma puntata dopo puntata siamo cresciuti e l’ultima serata ha conquistato 4 milioni e 600mila spettatori. Ecco perché “loro” avevano già iniziato a suggerire nuove storie, colpi di scena. Oggi la Rai ha deciso: la seconda stagione non si farà. Loro ci sono rimasti male e pure noi. Mi hanno chiesto almeno di dirvi addio. Nel farlo, colgo l’occasione per ringraziare chi ha reso questo sogno possibile: Luca, Saverio, Gladis, Francesca, Michele, Federica, Paola e Cinzia. Ringrazio mia moglie e i miei figli. E ringrazio voi, il nostro pubblico. Non solo chi ci ha premiato, ma anche chi ci ha criticato, ci mancherete! E se noi mancheremo a voi, sappiate che i personaggi restano nel mio studio. C’è posto per tutti”.

L’annuncio improvviso è stato accolto da tanti commenti delusi per la decisione. La notizia arriva a poche settimane dalla fine della prima stagione dello sceneggiato, andata in onda giovedì 28 ottobre 2021. La decisione di mamma Rai è davvero inconsueta. La serie TV ha avuto buoni ascolti, avendo totalizzato una media di oltre 4 milioni di telespettatori. Il gran finale di stagione ha addirittura sfiorato il 23% con picchi superiori al 30%.

Fino all’ultimo battito: una chiusura inaspettata

“Fino all’ultimo battito” ha fatto compagnia ai telespettatori per sei serate, per un totale di 12 episodi. La serie, diretta da Cinzia TH Torrini, è andata in onda il giovedì sera su Rai1 dal 23 settembre al 28 ottobre 2021. I personaggi principali sono il chirurgo Diego Mancini, Elena Ranieri, Rosa Lorusso e Margherita Conti, interpretati rispettivamente da Marco Bocci, Violante Placido, Bianca Guaccero e Loretta Goggi. Le parole di Bianca Guaccero, alla quale è piaciuto molto vestire i panni del suo personaggio, sembravano confermare l’arrivo di un’altra stagione. Qualche settimana fa l’attrice pugliese ha rilasciato un’intervista a TV Mia in cui si è detta pronta a tornare sul set, dando praticamente per certo il ritorno della serie. Ma, purtroppo, la 40enne dovrà dire addio alla sua amata Rosa.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.