Skip to main content

Fedez Ferro FibraFedez torna a parlare di Tiziano Ferro, tira in ballo Fabri Fibra e ricorda quando, 5 anni fa, creò un’iniziativa contro il bullismo con la sua ex

È da ieri che non si parla d’altro. Durante la conferenza stampa per la presentazione del suo nuovo album, Tiziano Ferro ha parlato di bullismo ed attacchi nei confronti della sua vita privata. Il cantante ha tirato in ballo anche alcuni dei suoi colleghi, tra cui il rapper Fedez reo di aver usato alcune frasi molto forti in una sua canzone uscita nel lontano 2011. La risposta del marito di Chiara Ferragni non si è fatta attendere. Fedez si è detto stupito da quanto dichiarato da Tiziano per una serie di motivi. Il rapper, inoltre, si è detto pronto a collaborare proprio con il cantante di Accetto Miracoli per creare iniziative mirate a combattere il bullismo. Cosa che, in realtà, lui ha già fatto tempo fa. Le polemiche, però, non si sono placate. Per questo motivo, l’ex giudice di X Factor stamattina è stato costretto a tornare sull’argomento pubblicando un lungo sfogo sul suo profilo Instagram. Il trentenne milanese ha fatto il nome anche di Fabri Fibra, precisando di non aver nulla di personale nei suoi confronti, ed ha ricordato quando, un po’ di anni fa, creò insieme alla sua ex fidanzata, Giulia Valentina, una campagna proprio contro il bullismo e l’omofobia.

Fedez: “La canzone si chiama Tutto il contrario ovvero scrivo tutto il contrario di quello che penso”

“Ieri ho cercato di chiarire il mio pensiero sull’accusa di omofobia e bullismo cercando di prendere l’ennesima polemica e trasformarla per una volta in qualcosa di costruttivo” – ha esordito Fedez – Oltre a non aver ricevuto nessuna risposta a questa mia proposta né privatamente né pubblicamente questa mattina trovo ancora il mio nome associato alle parole: omofobo, bullo e omofobia. Dove tra l’altro sembra che la mia sola giustificazione sia stata di dire “avevo 19 anni” quando in realtà ho detto tutt’altro. La canzone si intitola Tutto il contrario ovvero scrivo tutto il contrario di ciò che penso e anche nel momento in cui l’ho scritta non ha mai voluto esserci un testo omofobo ma… tutto il contrario! Mi sono solo stupito di questo tempismo in cui parte una caccia alle streghe per un mio testo di 10 anni fa. E oggi dopo aver provato a trasformare tutto ciò in qualcosa di positivo mi trovo costretto a chiedermi se Tiziano Ferro perdoni i testi omofobi solo a Fabri Fibra con cui hai duettato due anni fa. Questa attenzione per i testi del passato non c’è stata? Come mai?”, si è domandato infine.

“Non ce l’ho con Fabri Fibra. Tiziano, quella canzone l’hai ascoltata quando uscì”

Il rapper ha poi pubblicato degli spezzoni estratti proprio dalle canzoni di Fibra, per dimostrare quanto dichiarato. Ci ha tenuto però a precisare di non aver nulla nei suoi confronti: “Non ce l’ho con Fabri Fibra ma con l’unilaterale attenzione verso una mia canzone di 10 anni fa. Questo mi dimostra che ieri non si è voluta combattere l’omofobia ma si è voluta combattere la mia persona sfruttando un tema così delicato.”. Ma non è finita qui. Secondo Fedez, Tiziano Ferro aveva sentito Tutto il contrario qualche anno fa, e la canzone gli aveva strappato pure un mezzo sorriso: “La verità, Tiziano, è che quella canzone l’hai già ascoltata quando uscì 10 anni fa tanto che il tuo produttore Michele Canova mi disse che ti strappò anche un sorriso”. Secondo lui, il motivo per cui il cantante ce l’ha con lui è un altro: “La verità è che a te non è andata giù una mia rima sulla tua presunta evasione fiscale da 3 milioni di euro che NULLA ha a che fare con dei temi così delicati come l’omofobia e il bullismo”.

Fedez: “Certi temi diventano importanti solo quando si presenta un disco”

Fedez ha poi concluso così: “La verità è che certi temi purtroppo diventano importanti solo e momenti di presentazione di un disco e non vedo volontà per altro. Mi spiace perché questa operazione non ha portato niente di buono per nessuno. Oggi non si parla di omofobia, non si parla del disco di Tiziano ma si parla di Tiziano Ferro contro Fedez. E a cosa serve? A cosa porta? Al nulla cosmico. La mia vita, quello che ho fatto e quello che ho scritto testimoniano che saremo potuti essere dalla stessa parte nella guerra all’omofobia ma hai preferito di no. Mi dispiace davvero per questo”. Arriverà la risposta di Tiziano? Chissà!

Fedez campagna contro bullismo

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.