Skip to main content

Clamoroso abbaglio di buona parte della stampa italiana. Lungo la serata di lunedì 16 gennaio, alcune agenzie nazionali hanno rilanciato la notizia relativa alla condanna di Fabrizio Corona a un anno e 10 mesi di reclusione per tentato furto in un’abitazione di Roma assieme al complice Nunzio Di Caprio, un ex carabiniere che era stato sospeso dal servizio. La sentenza a cui è stato fatto riferimento è quella emessa di recente dalla Cassazione. Peccato che l’ex re dei paparazzi, a differenza di quanto scritto da diverse testate, non c’entra niente con la vicenda. Il patatrac comunicativo, come ha sottolineato l’avvocato di Corona, Ivano Chiesa, si è verificato in quanto l’uomo a cui è stata inflitta la pena si chiama sì Fabrizio Corona, ma non è il famoso Fabrizio Corona. Insomma, si è innanzi ad un caso di omonimia.

L’intervento di Ivano Chiesa: “Notizia completamente falsa”

Ivano Chiesa, per smentire le fake news circolate in queste ore, è apparso sui suoi canali social e, tramite un breve video, ha spiegato che il suo assistito è completamente estraneo alla vicenda del furto:

“Non è vero, notizia completamente falsa. Testate e siti hanno riferito di una condanna inflitta a Fabrizio Corona a un anno e 10 mesi per furto. Volevo tranquillizzare tutti, non è vero. Si tratta di un omonimo nato a Roma. D’altro canto sarebbe stato abbastanza paradossale sapere che Fabrizio si mettesse a fare furti in appartamento. E sarebbe stato strano che avesse subito una condanna in Cassazione senza che io e lui sapessimo nulla delle condanne in primo e secondo grado. Abbiamo verificato, ho in mano la sentenza che riguarda una persona che si chiama come lui e che è nato a Roma, ma in una data diversa. Quindi un omonimo che non è Fabrizio Corona. Buona giornata”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Avv Ivano Chiesa (@avvchiesareal)


La sentenza a cui fa riferimento l’avvocato chiesa è la 1368 della Quinta sezione penale della Cassazione che riguarda un imputato che si chiama Fabrizio Corona ed è nato a Roma. L’ex fotografo invece è venuto alla luce a Catania. In effetti, quando il caso della condanna ha iniziato ad essere diffuso da alcune testate, è apparso fin da subito alquanto strano e sospetto. Come è noto Corona ha avuto diversi problemi con la giustizia in passato, ma mai per reati legati a furti.

Inoltre la stampa, negli anni scorsi, non ha mai parlato, in riferimento a Corona, di sentenze di primo e secondo grado inerenti a rapine. Per il semplice motivo che l’ex re dei paparazzi non è mai stato coinvolto in simili faccende. Dunque una fake news a tutti gli effetti. L’abbaglio non è stato commentato per ora dal diretto interessato che da settimane è scomparso dai radar dei social dove risultava attivo fino a pochi mesi fa.

Mirko Vitali

Nato in una città del Nord, un paio di lauree umanistiche e un master in critica dello spettacolo. Si diletta a scrivere di televisione e dell'infernale mondo del gossip del Bel Paese (è convinto che qualcuno dovrà pur farlo questo ingrato mestiere di spifferare i fattacci altrui).

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.