Skip to main content

Imbarazzo in studio questo pomeriggio per Roberta Capua e Gianluca Semprini, i due conduttori di Estate in Diretta su Rai Uno. Il collegamento con gli inviati sul posto infatti si è rivelato un vero “epic fail”. Per una volta, infatti, il meteo non è stato del tutto clemente, anche se non nel senso che potreste pensare.

Questo pomeriggio la prima parte del programma si è focalizzata, oltre che sulla cronaca nera, anche e soprattutto sull’emergenza caldo nel nostro paese. Le temperature folli di questa estate, mescolate con la mancanza di pioggia, stanno causando enormi problemi e portando con sé una delle siccità peggiori che il nostro paese abbia mai vissuto.

Ecco dunque il senso del servizio di Estate in diretta di questo pomeriggio. Capua e Semprini volevano andare alla ricerca di tutti quei comuni italiani (da Nord a Sud) dove da settimane si registrano temperature folli e scarsissimi livelli di precipitazioni. Qui si è inserito dunque il collegamento con Alpago, in provincia di Belluno, dove era presente l’inviata Barbara Di Palma.

La figuraccia di Roberta Capua e Gianluca Semprini con il servizio sulla siccità: ecco cos’è successo

“Barbara allora caldo e siccità!”: la Capua ha introdotto il servizio con queste parole, incosapevole delle immagini che presto sarebbero apparse in tempo reale sul videowall di fronte a lei. La giornalista inviata sul posto si è presentata con un bell’ombrello in testa, e con lei anche tutti gli abitanti del comune bellunese alle sue spalle che volevano guadagnarsi qualche minuto di celebrità. “Piove, Roberta sì, in questo momento ha iniziato a piovere” ha urlato divertita la Di Palma, mentre alla Capua, basita, cadeva la mandibola a terra per lo stupore. Tutt’altra la reazione del collega Gianluca Semprini alla figuraccia, che si è concesso una grassa risata (“Ed era da 5 mesi che non pioveva” ha aggiunto divertito).

In un nanosecondo, Roberta Capua e Semprini sono così stati costretti a passare la linea al collega, Ivan Bacchi, collegato da Martignano in provincia di Lecce. Contrariamente a Belluno, qui in queste ore il caldo torrido prosegue indisturbato. In realtà, il cambiamento repentino del collegamento è anche dipeso dal fatto che, forse per la pioggia, il servizio da Belluno è stato “vittima” di qualche problema tecnico. La Di Palma ha avuto pochi secondi per parlare, prima che l’audio e il video saltassero completamente.

Roberta Capua e Gianluca Semprini si sono poi ricollegati poco dopo. Al di là della pioggia momentanea, nel piccolo comune bellunese la situazione è ancora molto complicata: da una settimana manca l’acqua in paese e i cittadini sono stati costretti a recuperare l’acqua da una serie di rubinetti posti all’esterno delle loro case.

Alberto Muraro

Appassionato di musica, sono "multilingue e multitasking". Credo, in tutta onestà, di essere il massimo esperto italiano di casa Ferragnez. Sogno di condurre l'Eurovision Song Contest, in attesa di tornare in veste di inviato al Festival di Sanremo. Ho scritto anche un libro, Linea 148.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.