Skip to main content

mentana tg dimissioni urbanoEnrico Mentana, “infuriato”, ha offerto le sue dimissioni a La7: il retroscena e il motivo

Fulmine a ciel sereno a La7. Enrico Mentana avrebbe presentato le dimissioni a Urbano Cairo. Il tutto sarebbe rientrato in seguito, ma certo è che se la notizia dovesse trovare conferma avrebbe del clamoroso visto che Chicco, dopo la carriere in Rai e a Mediaset, ha trovato un habitat che gli calza a pennello sulla rete di Urbano Cairo. Ed è proprio al proprietario della rete che Mentana avrebbe “offerto” le sue dimissioni. A riportare lo scoop è Dagospia che fa sapere che il fatto sarebbe da ricondurre a un ‘mal di pancia’ del direttore di TgLa7 circa lo spazio che Lilli Gruber avrebbe dato a Marco Travaglio e Paolo Pagliaro a ‘Otto e Mezzo’ a proposito dell’attacco che il premier Giuseppe Conte ha rivolto in diretta nazionale alle opposizioni, capitanate da Matteo Salvini e Giorgia Meloni. Attacco che ha trovato la ferma condanna di Chicco.

“Giochi sporchi a La7”

“Giochi sporchi a La7. Mentana ha offerto le sue dimissioni a Urbano Cairo”, scrive Dagospia che poi dà altri dettagli sul retroscena: “La puntata della Gruber di martedì scorso, nella quale Travaglio e Pagliaro, su input di Lillibotox (che non ‘stima’ Chicco), sostenevano la legittimità di Conte di criticare le opposizioni, ha fatto infuriare il direttore del TgLa7, al punto da offrire le sue dimissioni all’editore. Urbanetto Cairo gli ha espresso la sua solidarietà e la cosa è finita lì”. Il portale di Roberto D’agostino ha aggiunto, in un secondo momento, che “Mentana ha chiesto a Cairo di chiudere il dovizioso contratto che lega Travaglio a Otto e Mezzo e a Di Martedì di Floris”. Sulla questione è intervenuto poi Marco Travaglio. Questa la nota del direttore de Il Fatto Quotidiano: “Caro Dago, non sono abituato a parlare a comando, dunque l’altra sera a Otto e mezzo non ho criticato Enrico Mentana “su input” di Lilli Gruber (che peraltro non si è mai permessa di darmi input sulle cose da dire): ho semplicemente esposto il mio pensiero, identico a quello che avevo scritto nei giorni precedenti sul Fatto quotidiano. E ho anche evitato di nominare Enrico, che nel frattempo veniva linciato sui social con espressioni orrende e comunque spropositate rispetto alla sua frase infelice.”

Mentana e le posizioni ferree: l’addio a Mediaset

Dunque, secondo l’indiscrezione, Mentana si sarebbe spinto a far pervenire le dimissioni a Cairo, che avrebbe lavorato per far rientrare il ‘caso’ del direttore. D’altra parte Chicco non è nuovo a prese di posizioni molto forti. Tutti ricordano il suo addio a Mediaset, consumatosi con uno strappo netto in polemica con le scelte aziendali del Biscione. “Preferirono il Grande Fratello a Eluana Englaro”, dichiarò. Così se ne andò.

Mirko Vitali

Nato in una città del Nord, un paio di lauree umanistiche e un master in critica dello spettacolo. Si diletta a scrivere di televisione e dell'infernale mondo del gossip del Bel Paese (è convinto che qualcuno dovrà pur farlo questo ingrato mestiere di spifferare i fattacci altrui).

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.