Skip to main content

Eleonora Daniele, come è noto, è stata vittima di un profondo lutto che ha stravolto la sua vita. Suo fratello Luigi, autistico, è scomparso nel febbraio 2015 a soli 44 anni. A sei anni dal tragico evento la conduttrice originaria di Padova ha deciso di raccontare il suo dolore in un libro, in uscita il 9 novembre, intitolato “Quando ti guardo negli occhi – Storia di Luigi, mio fratello”. Durante la puntata di “Domenica In” del 7 novembre 2021 la Daniele ha raccontato tra le lacrime a Mara Venier la vita vissuta accanto al fratello.

Eleonora Daniele, un dolore senza fine

La morte del fratello ha lasciato un vuoto nella vita della conduttrice 45enne. Durante l’intervista condotta dalla Venier la Daniele, che chiamava affettuosamente il fratello “Gigio”, ha ringraziato la “Zia Mara” per averle dato la forza di parlare pubblicamente della tragedia. Addirittura la Daniele ha detto che l’intervista che ha rilasciato alla Venier all’epoca dell’accaduto le ha dato la forza di scrivere il suo libro.

“È stato un libro che ho scritto di notte. È stato molto faticoso per me perché ogni parola di quel libro è una lacrima e anche una gioia. Luigi ha portato tanta gioia nella nostra vita, e anche tanta sofferenza. Perché dietro a questo mondo, il mondo dell’autismo, ci sono tante difficoltà. Luigi era un autistico grave, ad un certo punto abbiamo affrontato anche ciò che significa l’istituto. Però lui con i suoi sorrisi mi ha regalato tantissimo. Era un’anima speciale.”

Pronunciando queste parole la voce della conduttrice ha iniziato a tremare. Eleonora, addolorata, ha detto alla Venier che avrebbe voluto tanto che lei lo avesse conosciuto, ed è un peccato che ciò non accadrà mai. Mentre è andato in onda un video dell’intervista che la Daniele ha rilasciato all’epoca dei fatti la conduttrice ha iniziato a piangere. Faccio fatica a parlarne, Mara, ancora.”

Tra le lacrime la Daniele ha detto che si augura che molte famiglie che si trovano alle prese con l’autismo leggano il suo libro e trovino forza grazie alle sue parole. Il rimorso della conduttrice è quello di non aver potuto portare il fratello a vivere con lei. Purtroppo, ha spiegato, farlo risiedere in un istituto è stata la decisione migliore.

“Quell’istituto era diventato la sua casa, la sua vita, i suoi amici, gli operatori. A volte pensiamo di poter decidere per le persone che noi amiamo. Invece l’amore è anche libertà, è lasciare lo spazio agli altri di poter decidere di esistere nella propria indipendenza, nella propria dignità. Luigi in quell’istituto aveva trovato un suo mondo, non sarebbe stato giusto strapparlo da quel mondo. “

La conduttrice è andata avanti spiegando che spesso si è chiesta perché questo destino sia toccato al fratello e non a lei:

“Non mi sono mai data una risposta a questo Mara, mai. So solo che se il Signore decide nella sua grandezza di darti un destino, quello è, e quello tu porti avanti. Solo il Signore può decidere della vita di queste persone.”

Successivamente la Daniele ha raccontato i momenti in cui le è stata comunicata la triste notizia. Era una mattina e lei stava per iniziare una nuova giornata lavorativa a Roma. Dopo la telefonata della sorella la Daniele ha detto che pensava “di essere dentro a un incubo”. La “Zia Mara”, toccata dalle parole della collega visibilmente commossa, ha addirittura chiesto allo staff di “Domenica In” un bicchiere d’acqua “per lei e per Eleonora” per riprendersi, poco prima di andare in pausa pubblicitaria.

La conduttrice 71enne è stata molto empatica con la sua ospite citando la recente scomparsa della sua amata madre, un evento che l’ha segnata nel profondo. Dopo la prima commovente parte dell’intervista, le due hanno discusso dell’arrivo della piccola Carlotta, nata dall’amore tra Eleonora Daniele e Giulio Tassoni nel 2020, la quale, secondo quanto dichiarato dalla madre, resterà figlia unica. In un certo senso, ha affermato la conduttrice di “Domenica In” e madrina della piccola, Carlotta è stato un rinnovato invito alla vita, resa difficile dal lutto. Ho pensato di non riuscire più a respirare dopo la morte di Luigi”, ha confessato la Daniele. Quest’ultima ha detto di aver trovato, grazie al lieto evento, la forza per vivere:

 “Bisogna rimanere per chi ci sta intorno. Carlotta è stata una luce in un momento di grande buio.”

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.