Skip to main content

Bianca Guaccero su tutte le furie: la conduttrice di Detto Fatto non ha per nulla gradito le voci diffuse dal magazine Nuovo che nell’ultimo numero in edicola ha lanciato l’indiscrezione che vuole Alessia Marcuzzi in pole position per sostituirla. D’altra parte non è la prima volta che la stampa parla di chiusura riferendosi al factual in onda quotidianamente nel pomeriggio del secondo canale della tv di stato. In più occasioni infatti si è puntato il dito sugli ascolti, sostenendo che i numeri non sono entusiasmanti. Anche su questo punto la conduttrice pugliese ha voluto fare chiarezza, sottolineando che in realtà il programma da lei condotto è perfettamente in linea con gli altri show di Rai Due. Opportuno anche rimarcare che in questi mesi la seconda rete del servizio pubblico sta vivendo un periodo di crisi totale, avendo avuto un drastico calo generale che ha influito pesantemente sulle singole trasmissioni.

“E adesso parlo io… e stavolta lo faccio sul serio”. Esordisce così Bianca Guaccero su Instagram. La conduttrice, attraverso un post fiume e a tratti durissimo, ha commentato le ultime voci circolate su Detto Fatto e sulla sua eventuale chiusura. “In queste ultime settimane – ha raccontato la conduttrice – ho letto veramente di tutto in rete. Notizie false e pretenziose per le quali spesso i protagonisti tirati in ballo, mi hanno scritto spiegandomi la loro estraneità ai fatti. Scuse non dovute vista la “penna allegra e fantasiosa” di alcuni giornalisti alla ricerca spasmodica dello scoop. Una ricerca che il più il delle volte li traghetta su mondi che non esistono. Ci avete scritto di tutto…“.

Bianca non fa il nome di Alessia Marcuzzi ma è assai probabile che con quei ‘protagonisti tirati in ballo’ si sia riferita proprio alla Pinella che, come poc’anzi accennato, è stata citata da Nuovo come papabile sostituta della stessa Guaccero. “Siccome mi sono sempre esposta in prima linea – ha aggiunto l’attrice -, non mancherò di farlo anche in questa occasione”.

A questo punto Bianca passa a snocciolare alcune puntualizzazioni circa i numeri di Detto Fatto: “Il nostro programma va bene, è solido, e in termini di ascolti è assolutamente in linea con la media della rete… purtroppo i continui cambi di orario non ci permettono una costanza in termini di ascolti, ma comunque anche in quel caso riusciamo sempre ad avere una curva in crescita. Per la qual cosa vi ringraziamo e ringrazieremo sempre con tutto il cuore”.

Spazio quindi a un appello ai professionisti della stampa e della comunicazione: “Ciò che vi chiedo cari amici giornalisti è di darvi pace, e smetterla di prendervela con chi fa il suo lavoro con onestà ed entusiasmo, e che lo ha fatto soprattutto per portare gioia e leggerezza nelle case degli italiani, in un momento così difficile per il nostro pianeta. E non ci siamo mai fermati, nemmeno quando avevamo paura della nostra stessa ombra a causa della pandemia”.

Quindi un altro duro affondo: “Abbiamo sempre trovato il coraggio e la forza di andare avanti, sapete grazie a chi? Non certo a voi, che non perdete occasione per denigrare, ma alla gente che ci chiedeva una piccola grande mano! Perché anche un singolo sorriso oggi ha tre volte il suo valore… Invece di scrivere sempre “notizie disastrose” con titoli altrettanto sensazionalistici, per prendervi qualche “like” in più, provate a sottolineare qualche volta anche il bene… sì il bene… e soprattutto la verità… provate a spostare il punto di vista”.

E provate a pensare almeno un secondo, che le parole hanno un peso… e che dietro un programma, c’è tanta gente che lavora, ci sono tante storie, tante sensibilità. Nel nostro caso una squadra fantastica, che io difenderò sempre in prima linea“, ha concluso la conduttrice.

Bianca Guaccero e gli ascolti: il confronto con Caterina Balivo

Detto Fatto è andato in onda per la prima volta nel marzo del 2013. Fino al giugno 2019 è stato timonato da Caterina Balivo dopodiché è subentrata Bianca Guaccero. Come si può vedere dai dati, le edizioni della Balivo hanno ottenuto uno share più alto rispetto a quelle timonate dalla conduttrice pugliese:

  • Detto Fatto marzo 2013/giugno 2013 – 5.41% di share (Balivo)
  • Detto Fatto 2013/2014 – 6.36% di share (Balivo)
  • Detto Fatto 2014/2015 – 7.25% di share (Balivo)
  • Detto Fatto 2015/2016 – 7.28% di share (Balivo)
  • Detto Fatto 2016/2017 – 7.82% di share (Balivo)
  • Detto Fatto 2017/2018 – 6.98% di share (Balivo)
  • Detto Fatto 2018/2019 – 6.85% di share (Balivo)
  • Detto Fatto 2019/2020 – 4.92% di share (Guaccero)
  • Detto Fatto 2020/2021  – 4.03% di share (Guaccero)
  • Detto Fatto 2021/in corso
Mirko Vitali

Nato in una città del Nord, un paio di lauree umanistiche e un master in critica dello spettacolo. Si diletta a scrivere di televisione e dell'infernale mondo del gossip del Bel Paese (è convinto che qualcuno dovrà pur farlo questo ingrato mestiere di spifferare i fattacci altrui).

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.