Skip to main content

Fin da quando il Festivalbar è sparito dai palinsesti di Mediaset, causando enorme delusione da parte dei più nostalgici, hanno iniziato a spuntare come funghi eventi collaterali con i quali le case discografiche hanno cercato di piazzare i loro tormentoni estivi. Fra questi negli ultimi anni c’è stato spazio per Battiti Live, condotto da Alan Palmieri e Elisabetta Gregoraci, e molto più di recente per Tim Summer Hits, la cui prima puntata è andata in onda stasera, 30 giugno, con la conduzione di Stefano De Martino e Andrea Delogu.

Se Stefano De Martino e Andrea Delogu sono alla loro prima esperienza alla conduzione di un evento simile, non si può dire lo stesso di Elisabetta Gregoraci e Alan Palmieri, al timone di Battiti Live da più di qualche edizione. Nonostante la scarsa esperienza in un contesto del genere, De Martino e Delogu hanno fatto un figurone fin da subito, dimostrando di essere particolarmente sul pezzo. Il pubblico da casa, che ha seguito la prima serata dell’evento su Twitter, ha avuto per i due quasi sono parole accomodanti e positive. Non lo stesso, purtroppo, si può dire degli altri due colleghi.

Il confronto, soprattutto rispetto alle capacità di Elisabetta Gregoraci come conduttrice, è abbastanza impietoso. Sono stati in tanti ad aver paragonato i due stili di conduzione, comparando il piglio della coppia De Martino/Delogu con le capacità da conduttrice della ex gieffina, in modo particolare. Qui sotto potete recuperare uno dei tweet più critici a riguardo.

Il fattore oggettivo che rende la Delogu decisamente più adatta ad un evento simile è la sua lunga esperienza in radio, cosa che manca alla Gregoraci. Sulla sua conoscenza musicale e sulla gestione delle tempistiche, in generale, ci sono indubbiamente grossi margini di miglioramento.

Andrea Delogu e Stefano De Martino: squadra che vince non si cambia per Tim Summer Hits

I due conduttori sono già confermatissimi anche per le prossime tappe dell’evento musicale, che andrà in onda su Rai Due e RaiPlay per altre 5 puntate ogni giovedì sera. I prossimi appuntamenti sono in programma a Portopiccolo e a Rimini.

Alberto Muraro

Appassionato di musica, sono "multilingue e multitasking". Credo, in tutta onestà, di essere il massimo esperto italiano di casa Ferragnez. Sogno di condurre l'Eurovision Song Contest, in attesa di tornare in veste di inviato al Festival di Sanremo. Ho scritto anche un libro, Linea 148.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.