Skip to main content

belen rodriguez coronavirusCoronavirus, Belen criticata duramente dal professor Bressanini: “Non ti devi permettere di postare ‘ad minchiam’ su vitamina C”. Bufale e fake news ai tempi del Covid-19, i vip ci cascano. Cosa è accaduto alla compagna di De Martino

Belen Rodriguez ripresa duramente da Dario Bressanini, professore universitario e divulgatore scientifico quotato che, non appena ha notato le Stories Instagram in cui l’argentina diffondeva un audio WhatsApp di una sedicente esperta che consigliava di assumere vitamina c per prevenire il coronavirus, ha tuonato sulla showgirl. Ormai da giorni le bufale sui social pullulano: cure miracolose, regimi alimentari fatti da non si sa chi per scongiurare il virus e tante altre fake news senza né capo né coda. Spesso tali informazioni inventate si diffondono con le cosiddette ‘catene’ WhatsApp. Peccato che sovente non è chiara la fonte e nemmeno il contenuto. A cascarci, stavolta, è stata la compagna di Stefano De Martino.

Audio fake, lo scivolone di Belen

“La somministrazione di vitamina C sui pazienti affetti da Coronavirus è fondamentale e sta favorendo la guarigione. È auspicabile l’assunzione di vitamina C anche in bambini, adulti e anziani, nell’ordine di 1-2 grammi al giorno”. Questo l’audio di una donna che chiede di divulgare il più possibile il messaggio fake. Tale messaggio è giunto anche a Belen che ha repostato il tutto nelle sue Stories Instagram. Mica roba da poco: l’argentina ha qualcosa come 9 milioni di followers. Insomma, trattasi di una influencer con la I maiuscola. E la questione infatti non è passata inosservata. Così Bressanini, proprietario di un canale Youtube con 400mila iscritti, ha bacchettato la conduttrice: “Da grandi poteri derivano grandi responsabilità. Se hai milioni di persone che ti seguono non ti devi permettere di postare ‘ad minchiam’ su vitamina C e altre cose false in questo momento”.

Coronavirus e la bufala della vitamina c

Bressanini ha poi proseguito: “Riguardo alla vitamina C, all’acqua e limone, alla papaya fermentata e a tutto il resto… io seguo questa regola e ci azzecco sempre: se la soluzione proposta è semplice, di solito è sbagliata. Un consiglio? Toglietevi dai gruppi dove condividono quelle porcherie sulla vitamina C. Si può vivere benissimo senza stare in quei gruppi Whatsapp”. A proposito della vitamina c ha parlato anche Andrea Gori. Il direttore Malattie infettive del Policlinico di Milano, all’AdnKronos, ha dichiarato: “Smentisco nella maniera più assoluta. Nessuna vitamina C, nessuna terapia con integratori. In questo momento non esiste una profilassi efficace per il coronavirus”.

Mirko Vitali

Nato in una città del Nord, un paio di lauree umanistiche e un master in critica dello spettacolo. Si diletta a scrivere di televisione e dell'infernale mondo del gossip del Bel Paese (è convinto che qualcuno dovrà pur farlo questo ingrato mestiere di spifferare i fattacci altrui).

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.