Skip to main content

claudio baglioni oggiClaudio Baglioni giovane: com’era il cantante di Questo piccolo grande amore, Avrai e Mille giorni di te e di me

Claudio Baglioni è uno dei fuoriclasse della musica italiana. Il suo vasto repertorio ha accompagnato la vita di generazioni e generazioni di persone e ancora oggi, all’età di 66 anni, l’interprete fa sognare con le sue canzoni. L’artista ha cominciato a muovere i primi passi nel mondo della musica da giovanissimo, a soli 13 anni ha vinto il suo primo concorso canoro. Festival dopo festival ha cominciato a farsi conoscere nell’ambiente musicale fino ad arrivare a pubblicare il primo album nel 1970. La svolta è arrivata nel 1972 quando ha pubblicato l’ormai celebre canzone Questo piccolo grande amore. Un brano oggi definito classico e che all’epoca ha venduto milioni e milioni di copie, decretando il successo di Baglioni che per comporre il pezzo si è ispirato alla storia con Paola Massari, diventata poi sua moglie.

Claudio Baglioni da giovane: successi, canzoni, amori e vita privata del cantante romano

Negli Anni Settanta e Ottanta Baglioni ha cantato altre canzoni diventate celebri. Qualche nome? E tu, E tu come stai, Sabato pomeriggio, Strada Facendo, Avrai (dedicata al figlio Giovanni nato nel 1983). Senza dimenticare Mille giorni di te e di me pubblicata nei primi Anni Novanta e particolarmente apprezzata dalla critica per alcuni elementi innovativi. Al contrario di altri colleghi, Claudio non ha mai partecipato al Festival di Sanremo. È stato però diverse volte ospite: in particolare è passata alla storia della kermesse l’edizione del 1985 quando Questo piccolo grande amore è stata eletta sul palco dell’Ariston, dietro un televoto popolare, “canzone d’amore del secolo”.

Claudio Baglioni giovane vita privata: ex moglie, nuova compagna e figlio Giovanni

Nonostante la popolarità, Claudio Baglioni ha cercato di tenere la sua vita privata lontana dai gossip. Il cantautore è stato sposato con Paola Massari – di professione cantautrice – dal 1973 al 1994. I due hanno un figlio, Giovanni, che lavora come musicista. Oggi il cantante è impegnato con Rossella, la sua manager. La coppia per anni ha avuto solo ed esclusivamente un rapporto lavorativo fino a quando, dopo il divorzio dell’artista, è esplosa la passione. Dal 2008 Claudio e Rossella sono inseparabili e nelle occasioni mondane si mostrano sempre uniti e affiatati.

Antonella Latilla

Per info email: [email protected] instagram: cheloidea21

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.