Skip to main content

cesare cremonini papà giovanniCesare Cremonini ringrazia Bologna e dedica un pensiero al padre: Giovanni è mancato lo scorso settembre

Cesare Cremonini, che oggi sbarca nei negozi e in digitale con “Cremonini 2C2C The Best of”, verrà celebrato lungo la giornata di domani sabato 30 novembre nella sua città natale, l’amata Bologna. Il cantautore, per gli eventi a lui dedicati, ha scritto un lungo post su Instagram dove ha colto l’occasione per ricordare il padre che è di recente scomparso. Papà Cremonini è venuto a mancare il 16 settembre 2019, all’età di 94 anni dopo una vita spesa con indosso il camice (medico di base dai primi anni ’50 a San Lazzaro, ha curato centinaia di famiglie).

“Se ci fosse ancora mio padre lo porterei proprio lì”. Il cantautore ricorda papà Giovanni scomparso poche settimane fa

“Sto tornando a casa. Domani la mia carriera compie vent’anni ed è a Bologna che voglio svegliarmi”, scrive Cesare su Instagram, aggiungendo: “Circondato dalle persone più care, fare colazione sotto ai portici, prendermi il mio tempo. In Piazza Maggiore, proprio sotto a Palazzo D’Accursio, un pianista del Conservatorio Martini suonerà per l’intera giornata le mie canzoni al pianoforte“. In questo momento s’innesta il ricordo di papà Giovanni: “Se ci fosse ancora mio padre lo porterei proprio lì. Ma forse non serve. Credo che per nulla al mondo si perderebbe il vedermi sorridere così. Ci sarà”. Il cantautore ha poi concluso, ricordando gli altri eventi in programma nel capoluogo dell’Emilia-Romagna.

Cesare Cremonini dopo la morte del papà: il video emozionante e il lungo messaggio

Cesare è stato molto legato al padre. Dopo la sua scomparsa ha pubblicato un emozionante video sui social, corredato da un lungo messaggio: “Eri nostro padre, mio e di mio fratello Vittorio, ma anche ‘al dutåur’, il dottore, per tutti gli altri. Scegliesti un angolo del mondo per cominciare. Un posto dove nessuno prima di allora aveva mai visto un medico. E dopo tutta una vita dedicata agli altri, hai visto? Oggi in tantissimi vogliono dirti grazie…”

Mirko Vitali

Nato in una città del Nord, un paio di lauree umanistiche e un master in critica dello spettacolo. Si diletta a scrivere di televisione e dell'infernale mondo del gossip del Bel Paese (è convinto che qualcuno dovrà pur farlo questo ingrato mestiere di spifferare i fattacci altrui).

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.