Skip to main content

Alessandro Cattelan ha lasciato X Factor: non sarà più conduttore nella prossima edizione. Una notizia che era nell’aria già da prima che iniziasse la 14esima edizione e che ha trovato conferma stasera. Che sarebbe stato il suo ultimo anno insomma era vero. Cattelan ha detto addio a X Factor, ma non è stato di certo facile. Dopo dieci anni si è interrotto un sodalizio e il pubblico non poteva che reagire in un solo modo: male. La notizia dell’addio di Cattelan a X Factor ha scombussolato tutti e sui social in tanti hanno manifestato il loro dispiacere. E per tantissimi non sarà più lo stesso, questo è poco ma sicuro.

Cattelan ha salutato il suo pubblico prima di decretare il vincitore di X Factor 2020. Prima del verdetto, infatti, ha spiazzato tutti dicendo che questa è stata la sua ultima puntata alla guida del talent show. Per lui è stato un viaggio bellissimo e non è stata una settimana facile, sapendo che sarebbe stata l’ultima. Ha vissuto tutti gli ultimi giorni con un sapore diverso:

“I giorni non erano giorni, erano pagine di un libro che stava arrivando alla fine. Un libro che mi è piaciuto. […] Mi sono reso conto che non sto lasciando un programma, ma sta finendo un’epoca per me. Sta finendo un pezzo della mia vita. Se avete seguito X Factor dall’inizio è finito anche un pezzo della vostra vita”.

Il pubblico è esploso, gli applausi e l’affetto hanno travolto il conduttore che non è riuscito a nascondere gli occhi lucidi. Cattelan ha detto anche di essere senza parole, come raramente gli succede. Non immaginava di dover dire addio a X Factor in questo modo. Ha sempre immaginato una fine diversa: al Forum, con un pubblico immenso, con amici e famiglia che lo aspettavano in camerino. Ma non è stato possibile. Dopo dieci anni oggi Cattelan ha lasciato X Factor e ha ringraziato e salutato tutti gli addetti ai lavori, uno per uno. A loro ha detto:

“Ho conosciuto persone fantastiche che mi sono state vicino. So che probabilmente li metterò in difficoltà, ma andrete avanti lo stesso. Per me è il momento di voltare pagina e andare avanti”.

A questo punto Mika ha fermato Cattelan annunciando una sorpresa per lui. C’è stato un video che ha riassunto i suoi dieci anni a X Factor e vedendo le immagini scorrere gli occhi di Ale si sono riempiti di lacrime. Ma è riuscito a trattenerle, per certi versi. Anche Hell Raton ha voluto ringraziare il conduttore, e anche lui aveva gli occhi lucidi. Un momento molto emozionante, anche se il pubblico non è pronto a questo addio. E forse neanche Cattelan. Ma magari neanche X Factor lo era. Sul profilo Instagram del programma è apparso un post dedicato a lui:

“Ci hai guidato in 10 anni di momenti epici, risate, performance da togliere il fiato e verdetti che non sono classifiche. Ti ringraziamo per aver fatto la storia di questo programma. Ti vogliamo bene”.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.