Skip to main content

freccero risponde adriana volpeCarlo Freccero difende Rai2 dopo le parole al vetriolo di Adriana Volpe: il direttore si difende dopo lo sfogo fiume della conduttrice

Nelle scorse ore Adriana Volpe, via social, ha scritto parole al vetriolo sull’impronta data a Rai2 dal direttore Carlo Freccero. Lo sfogo è arrivato dopo che si è diffusa la notizia che Mezzogiorno in Famiglia chiuderà i battenti. La certezza della messa in soffitta del programma la si avrà solo il 9 luglio quando a Milano saranno divulgati i palinsesti autunnali ufficiali del servizio pubblico televisivo. I rumor che però danno ‘Mezzogiorno in famiglia’ spacciato e dunque assente nella prossima stagione del piccolo schermo si fanno sempre più tambureggianti. La Volpe, a fronte di questa situazione, ha avuto una dura presa di posizione. Oggi Freccero, pur non nominando la conduttrice, ha rilasciato delle dichiarazioni sul suo operato.

Il direttore di Rai 2 difende il suo operato dopo le esternazioni della conduttrice: “Dati incontrovertibili”

Mi preme sottolineare che Rai2 è in assoluto la rete che cresce di più tra i primi 9 canali nella fascia 21.30 – 23.30” fa sapere Freccero in una nota riportata da Dagospia. “Nello specifico – aggiunge il direttore – ha ottenuto il 6.46% di share, ovvero +0,83 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente”. Il visionario massmediologo parla di  “dato incontrovertibile”. “Il lavoro fatto nei primi sei mesi – conclude – ha centrato pienamente l’obbiettivo di riposizionare la rete nel panorama complessivo dell’offerta televisiva, incrementando l’audience del pubblico giovane”. Non della stessa idea la Volpe che nella giornata di ieri, dal suo profilo Instagram, ha avuto pensieri assai diversi.

Lo sfogo di Adriana Volpe: “Questa è la Rai del cambiamento? Forse è meglio stare in silenzio… altrimenti si perde il posto di lavoro”

Ditemi che questi dati non sono veri: su Rai2 ieri il concerto di Gué Pequeno ha registrato 1,61% di share, il debutto di Realiti in prima serata il 2,46%, spostato poi in seconda serata (3,7% di share)”, ha esordito la conduttrice che poi ha proseguito, sempre con il coltello tra i denti e spezzando più di una lancia a favore di ‘Mezzogiorno in famiglia’: “Evito di ricordare Popolo Sovrano… Prendo atto che ‘Mezzogiorno in famiglia’, l’unico programma che ha registrato sempre record di ascolti (12% di share), è stato chiuso!“. Adriana è stata un vero e proprio fiume in piena: “Ditemi che non è vero che Lucci, per 6 puntate di Realiti, come ho letto su vari articoli, prende 500.000 euro perché se veramente fosse così, in proporzione Fazio prende poco”. Infine la chiosa più che mai polemica: “Mi fate capire perché si chiude una produzione interna Rai e si prevedono produzioni esterne? Questa è la Rai del cambiamento? Forse è meglio stare in silenzio… altrimenti si perde il posto di lavoro”.

Mirko Vitali

Nato in una città del Nord, un paio di lauree umanistiche e un master in critica dello spettacolo. Si diletta a scrivere di televisione e dell'infernale mondo del gossip del Bel Paese (è convinto che qualcuno dovrà pur farlo questo ingrato mestiere di spifferare i fattacci altrui).

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.