Skip to main content

Carla Bruni sembra determinata a difendere il suo Nicolas Sarkozy. Dopo che l’ex presidente francese è stato condannato per traffico di influenza e corruzione, l’ex première dame ha pubblicato un post su Instagram con tanto di parole di battaglia e d’amore. Secondo Il Corriere, na condanna a tre anni e 2 con la condizionale ingiusta per l’ex modella. Tante le accuse a carico del marito, tra cui anche la corruzione di un magistrato della Corte di Cassazione nel 2014. Si tratta di Gilbert Azibert a cui Sarkozy avrebbe chiesto delle informazioni in cambio di un posto a Monaco, alla Corte di revisione.

L’ex premier francese, dopo la condanna, ha abbandonato il palazzo di giustizia senza aggiungere nulla e senza commentare. Intanto, la Bruni, però, non è rimasta a guardare e ha mostrato la sua solidarietà sui social: “Che folle implacabilità amore mio… la lotta continua, emergerà la verità”. Parole molto chiare quelle dell’ex modella e cantante con tanto di hashtag #injustice. Il tutto accompagnato ad una romantica foto di lei insieme a Sarkozy.

 

Nel 2020, la procura nazionale finanziaria aveva chiesto condanne molto severe anche per il magistrato Gilbert Azibert (4 anni, tra cui 2 con la condizionale e 5 anni di divieto di esercizio della professione). Per l’avvocato Thierry Herzog, invece, erano stati chiesti 4 anni di carcere.

Dal canto suo, il francese ha sempre provato a discolparsi, respingendo le accuse. Christine Mée, la presidente del tribunale ha prospettato come soluzione quella di far scontare a Sarkozy un anno di pena ai domiciliari con tanto di braccialetto elettronico per evitare il carcere. I legati, intanto, hanno fatto sapere di avere intenzione di appellare la sentenza.

Questo stesso mese il politico dovrà fare i conti con un altro processo che coinvolge 13 persone. Le accuse, in questo caso, riguardano il presunto finanziamento alla sua campagna elettorale del 2007 da parte della Libia.

Non è la prima volta che un presidente francese subisce una condanna penale. Nel 2011, infatti, anche Jacques Chirac era stato condannato a due anni per aver appoggiato alcune assunzioni di favore all’interno del comune di Parigi. Nel caso del predecessore di Sarkozy, però, non ha dovuto scontare alcuna pena.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.