Skip to main content

Al Grande Fratello Vip, Manuel Bortuzzo continua a stupire. Il giovane triestino 22enne è tra i concorrenti più amati dal pubblico e dagli inquilini della Casa più spiata d’Italia. Nelle scorse ore il ragazzo si è anche alzato in piedi per la prima volta: un’immagine che ha colpito. Nel frattempo continua a coltivare lo speciale legame con Lucrezia ‘Lulù’ Selassié. Archiviati invece i problemi di salute che lo hanno aggredito pochi giorni fa. Manuel ha avuto un febbrone, con forti dolori: una situazione che lo ha spinto addirittura a considerare l’ipotesi di abbandonare il gioco laddove non si fosse rapidamente ripreso, cosa che per fortuna si è verificata. Di questo e molto altro ne ha parlato Franco, padre di Bortuzzo. L’uomo ha concesso una lunga intervista a Fanpage.it

Franco ha spiegato che i problemi di salute non sono una novità per il figlio. Quelli affrontati di recente sarebbero dovuti a una infezione: “L’allarme è rientrato sì, ha avuto una semplice infezione guarita con una cura antibiotica. È un problema ordinario e succede spesso, ogni 5 o 6 mesi, è dovuto alla sua situazione”. Dunque una situazione sotto controllo che al momento non desta particolare preoccupazione.

Come accennato, Manuel si è alzato in piedi per la prima volta. Anche in questo caso c’è una motivazione medica dietro al gesto. “Glielo ha consigliato il fisioterapista – ha raccontato  Franco -. C’è un medico scelto dalla produzione che lo vede un paio di volte a settimana, da qualche tempo a questa parte. Gli serve come terapia personale perché lo aiuta con la circolazione: più sta in piedi con il peso sulle sue gambe più le cartilagini si rinforzano, a casa lo fa ogni giorno, infatti finora ho sofferto pensando che fosse fermo da tre settimane senza alzarsi”.

Papà Bortuzzo ha tenuto a precisare che la scelta di Manuel di alzarsi non aveva alcun fine teso alla spettacolarizzazione della sua condizione: “Ha voluto condividerlo con i suoi amici e va bene, ma lo fa per la sua salute. Io lo vedo già da un anno e mezzo fare questo esercizio, quindi non mi ha fatto poi così effetto, ma capisco che possa essere stata una grande emozione per gli italiani a casa”.

Capitolo ex fidanzata: nel corso dell’ultimo prime time in studio è sbarcata Federica Pizzi  che ha consegnato una struggente lettera a Manuel. Franco stravede per la giovane che ha notato che il 22enne ha l’occhio un po’ spento al GF Vip. Insomma, la Pizzi crede che potrebbe non essere del tutto a suo agio. Commentando tale passaggio, Franco ha rifilato una pesante stoccata a ‘Lulù’. Il suo nome non lo ha fatto, ma è chiaro che con “presenze femminili estenuanti” abbia voluto mettere proprio lei nel mirino:

“Credo che siano le dinamiche interne alla casa ad averlo messo in difficoltà. Alcune presenze femminili sono estenuanti, capisco che possa imbarazzarsi, però non voglio immischiarmi, è il suo gioco ed è libero di giocare come crede. La lettera gli servirà per smuoversi e ritrovare il giusto stimolo”.

Tornando a parlare di Federica, l’ha definita una “ragazza d’oro”, a cui non manca nulla. “È venuta con un paio di jeans – ha aggiunto – e le scarpe da ginnastica, in punta di piedi, in tutta la sua semplicità. Non ha nessun motivo di dover apparire, viene da un’ottima famiglia quindi indubbiamente non ha bisogno di cavalcare l’onda di Manuel. Io la conosco bene, so che lei non voleva neanche entrare in quella situazione, poi si è fatta coinvolgere. Mi è sembrato strano che abbiano preso strade diverse, ma chissà, la vita a volte unisce a volte divide”.

Tra le righe si legge un certo disappunto per la situazione creata da Signorini&Co. Quel “si è fatta coinvolgere” pare avere in sé una sottile vena polemica per come sono state gestite le cose con Federica.

Franco ha poi ribadito che Manuel è quello che si vede, un ragazzo genuino, privo di costruzioni, atteggiamenti retorici e artifizi: “Noi lo conosciamo in questa veste ormai da 2 anni e mezzo e non ha mai avuto un crollo. Poi è normale che dentro possa stare più o meno bene e questo lo sa solo lui, ma ha dimostrato di saper reagire e ritrovare la strada”.

Quando si fa notare che il ragazzo, nonostante l’età e nonostante un vissuto non semplice, è l’emblema della pacatezza e della riflessione, coltivata con un incredibile autocontrollo, Franco non si stupisce. Addirittura, quando gli si domanda se prima o poi il figlio potrebbe perdere le staffe o la pazienza, come capita a tutti, la risposta è lapidaria: “Che Manuel perda la brocca è impossibile! Ha un limite di sopportazione altissimo”.

Mirko Vitali

Nato in una città del Nord, un paio di lauree umanistiche e un master in critica dello spettacolo. Si diletta a scrivere di televisione e dell'infernale mondo del gossip del Bel Paese (è convinto che qualcuno dovrà pur farlo questo ingrato mestiere di spifferare i fattacci altrui).

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.