Skip to main content

Belen Rodriguez, Fedez, Chiara Ferragni, Francesco Totti e tanti altri Vip avrebbero chiesto finanziamenti garantiti dallo Stato e sostegni per l’emergenza Covid-19 che per circa due anni ha paralizzato l’Italia e il resto del mondo. Secondo un’inchiesta di Panorama anche personaggi molto famosi (e ricchi) avrebbero chiesto gli aiuti creati alla fine del governo di Giuseppe Conte e all’inizio di quello di Mario Draghi. Aiuti che, tra l’altro, sono scattati con automatismo e con accredito diretto in conto corrente: bastava fare domanda per vedersela approvare pure nel giro di una settimana senza valutare la reale necessità di chi stava chiedendo aiuto.

La società di Belen

Stando a quanto riporta il magazine, Belen Rodriguez avrebbe chiesto degli aiuti per la società di cui è socia al 50 per cento, la Icona Production, agenzia di modelli, influencer e attori che gestisce insieme all’ex assistente e amica del cuore Antonia Achille. La soubrette argentina – che tra l’altro possiede i brand Me fui e Hinnominate – nel marzo 2021 avrebbe fatto un tentativo con il Mediocredito centrale per la garanzia totale di un finanziamento che sarebbe andato a vuoto.

Lo scorso 30 novembre sarebbe però arrivata una buona notizia dall’Agenzia dell’entrate, che avrebbe scontato a Belen 2.365.000 euro di Irap. Secondo i dati di Panorama la Icona Production avrebbe fatturato lo scorso anno 2.8 milioni di euro, registrando un utile di 142.335 euro.

Il caso Ferragnez

Fedez e Chiara Ferragni sono due imprenditori a tutti gli effetti. Il cantante possiede pure due società amministrate dalla madre, Annamaria Berrinzaghi. A quanto pare la Zdf, che si occupa di musica, avrebbe portato a casa 3.3 milioni di euro mentre la Zedef, holding di partecipazioni, avrebbe chiuso l’anno con poco meno di 2.3 milioni di utili.

Nonostante gli ottimi risultati entrambe le società avrebbero scelto di fare domanda all’Agenzia delle entrate per incassare il contributo perequativo previsto dal Decreto Sostegni bis firmato da Draghi. Alla prima società sarebbero così arrivati 270.456 mentre alla seconda 10.335.

Il ristoro causa Covid sarebbe arrivato inoltre alla moglie di Fedez, Chiara Ferragni. La sua Sisterhood avrebbe ricevuto uno sconto Irap di 140.047. Un’altra società, la Fenice srl, avrebbe invece ottenuto due finanziamenti importanti. Finanziamenti di oltre 300mila euro che sarebbero arrivati pure alla Foorban srl.

Totti imprenditore

Le quattro società di Francesco Totti avrebbero ricevuto contributi Covid per un totale di 105.972 euro. Sembra però che i redditi delle aziende non siano stati granché nel 2021. La It scouting, che si occupa di scovare e seguire nuovi talenti sportivi, avrebbe ricevuto solo 4mila euro: soldi che avrebbero rappresentato l’unico fatturato della società. Anche i contributi Covid ottenuti dalla Immobiliare Acilia e dalla Immobiliare Dieci avrebbero rappresentato gli unici ricavi ottenuti lo scorso anno.

Antonella Latilla

Per info email: [email protected] instagram: cheloidea21

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.