Connect with us
amadeus festiva dimensioni giuste

Ascolti tv

Ascolti Sanremo 2021 prima serata: crollo per Amadeus e Fiorello

Crolla la prima puntata 2021 della kermesse della Canzone Italiana che perde il 5,6% di share e 1,7 milioni di spettatori rispetto allo scorso anno

Gli ascolti della prima serata di Sanremo 2021 ha conquistato 11.176.000 telespettatori pari al 46,35% di share nella prima parte, mentre nella seconda 4.212.000 telespettatori con il 47,77% di share. Nel 2020 Amadeus aveva ottenuto il 52,2% di share, pari a 10.058.000 telespettatori. L’anno precedente, invece, con la conduzione di Claudio Baglioni, Virginia Raffaele e Claudio Bisio si raggiunsero 10.086.000 telespettatori e il 49,5% di share. Rispetto al primo Sanremo condotto da Amadeus, il Festival ha perso il 5,6% di share e 1,7 milioni di telespettatori. Media ponderata del primo appuntamento è del 46,60%. A seguire Sanremo Start che ha visto la sfida tra le prime quattro Nuove Proposte sono stati 11.592.000 telespettatori con il 38,73% di share. Folcast e Gaudiano sono stati i primi due a passare direttamente alla finale di venerdì. Elena Faggi e Avincola sono stati eliminati.

Uno dei momenti più attesi del palinsesto italiano è la prima serata del Festival di Sanremo, un evento che ogni anno porta con sè grandi aspettative. Quest’anno la kermesse deve fare i conti con l’emergenza sanitaria da Coronavirus che mette a rischio i cantanti a gara e quanti ruotano attorno all’organizzazione. Nelle ultime ore, infatti, Irama rischia di essere escluso perché un membro del suo staff è risultato positivo al test antigenico. Non è stato e non sarà facile portare a casa questa edizione. Come abbiamo avuto modo di vedere Amadeus ha lavorato sul modello collaudato l’anno scorso. Le novità più significative arrivano dal cast della serata, ma la puntata di martedì 2 marzo è stata caratterizzata da grandi disagi.

I telespettatori da casa, infatti, hanno avuto difficoltà a capire le parole delle canzoni degli artisti in gara. Questo problema ha penalizzato tutte le performance dei Big e dei Giovani. A margine della prima serata è arrivata anche la classifica generale delle prime tredici canzoni. La giuria demoscopica, provvisoriamente, ha piazzato al primo posto Annalisa con Dieci. Al secondo posto, invece, troviamo Noemi con Glicine mentre al terzo posto Fasma con Parlami. Ultimo posto al momento per Aiello con Ora. Il cantante era dato tra i favoriti di questa edizione.

Ascolti tv ieri, martedì 2 marzo 2021: cresce il daytime di Rai 1 grazie a Sanremo

L’effetto Sanremo 2021 si fa sentire anche sui programmi in onda nel daytime di Rai 1. UnoMattina ha segnato un netto di 1.077.000 spettatori e il 18% di share. Storie Italiane è stato seguito a 897.000 spettatori nella prima parte, 16,8%, mentre nella seconda ha conquistato 919.000 spettatori, 15% di share.
Antonella Clerici con È Sempre Mezzogiorno è stata vista da 1.728.000 spettatori, 14,9% di share. Oggi è un Altro Giorno, il programma condotto da Serena Bortone nella fascia postprandiale ha ottenuto il 14,4% di share e 1.895.000. La Vita in Diretta ha registrato 2.085.000 telespettatori e una media del 16,4% di share.

Appassionato da sempre di gossip e tv, ne scrive da cinque anni. Come autore radiofonico ha firmato undici programmi, come produttore e conduttore è stato on air a Generazione Talenti, intervistando i ragazzi di Amici e di altri talent. Gestisce il sito di un cantante italiano. È impegnato nella presentazione di spettacoli e in attività manageriali.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro in Ascolti tv

Post Popolari

Scelti per voi

To Top