Skip to main content

Il Festival di Sanremo 2024 ha decretato la sua vincitrice. A salire sul gradino più alto del podio è stata Angelina Mango. Polemiche per il risultato finale. Già nel corso della serata, a causa di alcuni problemi tecnici con il televoto, sui social è scoppiato il caos. Tantissimi gli utenti che a un certo punto non riuscivano a votare, con la Rai e pure Amadeus in diretta che assicuravano che era tutto sotto controllo e che nemmeno un voto sarebbe andato perso. Nonostante ciò c’è chi ha gridato al complotto contro Geolier. Altri hanno esultato per il suo mancato trionfo

Percentuali vittoria: Angelina 40.3%, Geolier 25.2%, Annalisa 17.1%, Ghali 10.5%, Irama 6.9%. Nel televoto del pubblico ha però nettamente trionfato Geolier con il 60%, Angelina solo al 16.1%, tutti gli altri dietro. Evidentemente la giuria della Sala Stampa, Tv e Web e quella delle Radio ha affossato l’artista napoletano.

La classifica finale:

  1. Angelina Mango – La noia
  2. Geolier – I p’ me, tu p’ te
  3. Annalisa – Sinceramente
  4. Ghali – Casa mia
  5. Irama – Tu no
  6. Mahmood – Tuta Gold
  7. Loredana Bertè – Pazza
  8. Il Volo – Capolavoro
  9. Alessandra Amoroso – Fino a qui
  10. Alfa – Vai!
  11. Gazelle – Tutto qui
  12. Il Tre – Fragili
  13. Diodato – Ti muovi
  14. Emma – Apnea
  15. Fiorella Mannoia – Mariposa
  16. The Kolors – Un ragazzo, una ragazza
  17. Mr. Rain – Due altalene
  18. Santi Francesi – L’amore in bocca
  19. Negramaro – Ricominciamo tutto
  20. Dargen D’Amico – Onda alta
  21. Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita
  22. BigMama – La rabbia non ti basta
  23. Rose Villain – Click Boom!
  24. Clara – Diamanti grezzi
  25. Renga Nek – Pazzo di te
  26. Maninni – Spettacolare
  27. La Sad – Autodistruttivo
  28. BNKR44 – Governo punk
  29. ​Sangiovanni – Finiscimi
  30. Fred De Palma – Il cielo non ci vuole

Codacons, monitoriamo situazione: pronti a chiedere annullamento classifica

Il Codacons, da sempre contrario al sistema del televoto, sta monitorando la situazione e raccogliendo le segnalazioni dei telespettatori che hanno speso soldi per votare il proprio artista preferito del Festival di Sanremo 2024″. Così all’Adnkronos il Codacons, in seguito ai problemi sul sistema di televoto segnalati da centinaia di utenti sui social e confermate da alcuni artisti in gara tramite dei video sulle piattaforme web.

“Eventuali problemi tecnici e anomalie durante la raccolta dei voti del pubblico potrebbero infatti alterare l’esito della gara e falsare la classifica finale del festival – aggiunge l’Associazione dei consumatori -. Per tale motivo attendiamo gli accertamenti del caso e chiarimenti da parte dei soggetti responsabili, a partire da Rai e società telefoniche, e se saranno confermati disservizi o irregolarità siamo pronti a chiedere dinanzi le autorità competenti l’ annullamento dell’intera classifica finale di Sanremo 2024″.

Il premio Lucio Dalla e il premio alla critica ‘Mia Martini’

A poche ore dall’inizio della finale, sono stati assegnati i premi ‘Lucio Dalla’ e quello alla critica ‘Mia Martini’. Il primo, dato dalla sala stampa (a deciderlo i giornalisti di radio, tv e web accreditati al Festival), se lo è aggiudicato Angelina Mango. Il secondo è andato a Loredana Bertè, sorella della compianta Mimì a cui è dedicato lo stesso riconoscimento.

Riassunto premio ‘Lucio Dalla’:

  1. Angelina Mango
  2. Fiorella Mannoia
  3. Loredana Bertè

Riassunto premio ‘Mia Martini’:

  1. Loredana Bertè
  2. Fiorella Mannoia
  3. Diodato

Assegnato anche il Premo Sergio Bardotti per il miglior testo, vinto da Fiorella Mannoia per Mariposa, e il Premio Giancarlo Bigazzi per la composizione musicale, dato ad Angelina Mango per La noia.

Mirko Vitali

Nato in una città del Nord, un paio di lauree umanistiche e un master in critica dello spettacolo. Si diletta a scrivere di televisione e dell'infernale mondo del gossip del Bel Paese (è convinto che qualcuno dovrà pur farlo questo ingrato mestiere di spifferare i fattacci altrui).

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.