Skip to main content

L’ultima ospite (ma soltanto in ordine di tempo) del nuovo format Youtube “Un caffé con” condotto da Lorella Cuccarini è stata Veronica Peparini, l’amatissima e dolce insegnante di danza modern della scuola di Amici che dopo tanti anni di onorata carriera è stata lasciata fuori dalla produzione.

La notizia è ormai di dominio pubblico da diversi giorni: non si parla d’altro che di un addio forzato, addirittura spinoso, di malumori all’interno del programma. Anche Andreas Muller, l’attuale compagno della Peparini, ha lasciato intendere con una Instagram Stories sibillina che la trasmissione avrebbe dato alla docente il benservito in modo non esattamente rispettoso.

Queste, per ora, sono soltanto voci di corridoio, riportate fra gli altri da Amedeo Venza e Davide Maggio. Ma qual è la verità? Cosa ne pensa Veronica Peparini della scuola di Amici dove ha lavorato per tanto tempo? La risposta, per l’appunto, è giunta nella recente chiacchierata con la Cuccarini (a sua volta docente della scuola).

L’intervista, ad onor del vero, è stata registrata giorni prima che emergesse la notizia dell’abbandono della Peparini. A lasciarlo intuire è il fatto che ad un certo punto la sorella di Giuliano Peparini fa riferimento all’imminente concerto di Alessandra Amoroso a San Siro (a cui ha lavorato) tenutosi il 13 luglio. In ogni caso, è difficile pensare che Veronica Peparini non sapesse da ormai molto tempo che sarebbe stata lasciata a casa da Maria De Filippi.

Le dichiarazioni della docente di modern, in ogni caso, sono molto accomodanti. La Peparini non si è levata alcun sassolino dalla scarpa, ma si è anzi dimosrata grata al programma:

“Che valore attribuisco ad Amici nella mia crescita? Per me è stato un percorso importante. Il valore che gli attribuisco è altissimo. Nel senso che mi ha insegnato molto, soprattutto a rapportarmi con i ragazzi. Mi ha fatto capire che non erano miei e che non lo possedevo. Perché quando insegni ti senti come se quei ragazzi fossero i tuoi. Però in realtà non è così, perché poi è giusto che loro prendano la loro strada e si stacchino da te. Devo tantissimo a quel programma. Ho fatto molto, soprattutto i periodi in cui c’era mio fratello Giuliano. Ho fatto talmente tante di quelle coreografie, anche per il serale, così tante cose. Alla fine è stato come un rodaggio. Perché Amici è una macchina con tempi stretti. Una volta fatto Amici credo che tu puoi fare tutto. Vale sia per i ragazzi che per noi professori. Adesso se devo montare una coreografia è una passeggiata. Amici è stata una cosa bella, un passaggio importante. Alla fine è stata una scuola anche per me a tutti gli effetti!”

Amici 22: chi ci sarà nella nuova edizione

Anche se di annunci ufficiali a riguardo non ne sono stati fatti, giorno dopo giorno emergono nuove indiscrezioni sulla composizione del corpo docente della prossima edizione. Per una Peparini che lascia ci sarà un Emanuel Lo che entra. Per il resto, resterebbero confermatissimi per la danza Raimondo Todaro e Alessandra Celentano. Novità anche dal lato canto: pare proprio che Anna Pettinelli sia già fuori dai giochi, mentre resterà Rudy Zerbi accompagnato dalla stessa Cuccarini e probabilmente da Arisa e Michele Bravi.

Alberto Muraro

Appassionato di musica, sono "multilingue e multitasking". Credo, in tutta onestà, di essere il massimo esperto italiano di casa Ferragnez. Sogno di condurre l'Eurovision Song Contest, in attesa di tornare in veste di inviato al Festival di Sanremo. Ho scritto anche un libro, Linea 148.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.