Skip to main content

Amadeus, al secolo Amedeo Umberto Rita Sebastiani, interviene sul caso Silvia Toffanin-Sanremo. Per la prima volta il direttore artistico della kermesse si espone in prima persona sulla vicenda che ha tenuto banco in questi giorni, sbugiardando la versione trapelata da fonti Mediaset che volevano la timoniera di Verissimo aver rifiutato di essere una delle co-conduttrici del concorso nell’edizione 2023. ‘Ama’ ha infatti dichiarato che non ha contattato di recente la presentatrice.

Sebastiani si è pronunciato sulla questione nel corso della presentazione del Capodanno di Rai Uno a Perugia. Queste le sue dichiarazioni:

“Il no di Silvia Toffanin al Festival era del 2020, glielo avevo chiesto quando ho fatto il mio primo Sanremo, lei aveva declinato l’invito dicendo che in quel momento non se la sentiva e di risentirci magari più avanti. Non è detto che questo possa accadere in futuro, magari glielo chiederò di nuovo e lei potrà accettare o declinare, secondo quello che si sentirà. Le porte sono aperte, a me lei piace molto, è molto brava e infatti glielo avevo chiesto il primo anno”.

Per il conduttore, quindi, non c’è alcun mistero e le cose stanno in modo diverso rispetto a ciò che qualcuno ha sostenuto in questi giorni. Rimane però un giallo: quali sono le fonti Mediaset che hanno fatto trapelare la notizia relativa al rifiuto della Toffanin? E, ammesso e non concesso che la versione di Amadeus sia quella corrispondente alla realtà, perché qualcuno ha mentito facendo esplodere un caso mediatico del genere? Chissà…

Il presentatore è tornato anche sul caso Madame, affermando che al momento “restano le considerazioni fatte due giorni fa”. Quindi, per ora, la cantante rimane in gara, nonostante sia indagata per i modi in cui avrebbe ottenuto il Green pass. “La posizione del direttore artistico e della Rai, davanti a una situazione giuridica in corso, è sempre che la giustizia compia il suo percorso – ha aggiunto il direttore del Prime Time Rai Stefano Coletta – Madame è solo indagata e c’è dunque anche per lei una presunzione di innocenza. Lasciamo fare il suo lavoro alla magistratura”.

Spazio poi al Capodanno di Rai Uno. Amadeus lo timona dal 2015 ed ha esperienza da vendere. Tutto fa pensare che anche quest’anno l’evento sarà seguitissimo, facendo compagnia a milioni di italiani nella notte di San Silvestro. Coletta, a proposito della serata, ha dichiarato: “Ci aspettiamo di consegnare al pubblico una serata di leggerezza dopo la ferita pandemica che ha impedito di fare pensieri leggeri, è primo anno che si può tornare alla leggerezza. Amadeus ha la caratteristica di avere una grande umanità e sensibilità, gli italiani hanno bisogno di chi li accolga”.

“Capodanno è il più grande evento”, gli ha fatto eco Sebastiani “perché unisce lo show a un riflettore puntato su una città e una regione facendola conoscere ovunque. L’intrattenimento è fondamentale, la gente ne ha bisogno, almeno per qualche ora solo un pensiero positivo. Con speranza che il 2023 sia sempre migliore”.

Per ‘Ama’ l’obbiettivo è sempre il solito, ossia offrire buona musica e fare compagnia al pubblico sintonizzato sulla rete ammiraglia della tv di stato. Trattasi di una serata per le “famiglie, deve unire grandi e piccoli”. “Sono molto contento perché dopo due anni, possiamo tornare in piazza. La piazza ha un valore aggiunto, è una festa”, ha concluso Sbastiani.

I cantanti che si esibiranno nel Capodanno di Rai Uno

Sul palco si esibiranno Piero Pelù, Francesco Renga, Nek, Dargen D’Amico. E ancora Umberto Tozzi, Raf, Mr Rain, Modà, Iva Zanicchi, Noemi, Lda, Ricchi e Poveri, Matia Bazar, Rettore, Sandy Marton, Tracy Spencer, Ice Mc, Tancredi, Francesco Paola Toni e Gabriele Cirilli. Emanuela Aureli. Mentre Nino Frassica non ci sarà, perché risultato positivo al Covid.

Mirko Vitali

Nato in una città del Nord, un paio di lauree umanistiche e un master in critica dello spettacolo. Si diletta a scrivere di televisione e dell'infernale mondo del gossip del Bel Paese (è convinto che qualcuno dovrà pur farlo questo ingrato mestiere di spifferare i fattacci altrui).

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.