Skip to main content

Perché il Grande Fratello Vip è stato rivoluzionato ma chi è la mente e pure il corpo del progetto, cioè Alfonso Signorini, non è stato defenestrato? La domanda, non campata in aria, se l’è posta Alda D’Eusanio, conduttrice e giornalista che ben conosce le dinamiche del reality show più spiato d’Italia. Vi ha partecipato, rimediando una figura dimenticabile (riportò una diceria assai delicata e soprattutto falsa sulla vita privata di Laura Pausini, venendo cacciata su due piedi dal programma).

La D’Eusanio, intervistata dalla testata Tag24, ha parlato a ruota libera anche di molti altri argomenti riguardanti la tv del Bel Paese, spaziando in lungo e in largo: dal caso Barbara d’Urso – Mediaset, alla cancellazione del talk di Serena Bortone su Rai Uno (Oggi è un altro giorno), fino a commentare il ‘trasloco’ di Fabio Fazio su Nove e l’approdo di Bianca Berlinguer su Rete Quattro.

“Signorini resta, al GF non cambia molto”

“Il mutamento di Mediaset, nel cercare di “ripulirla”, diciamo così, dal trash eccessivo, sì, questo un po’ me l’aspettavo. Anche se, lasciando Signorini a fare il conduttore del Grande Fratello, non è che cambia molto”. Così la giornalista che ha aggiunto:

“La scelta di dare a Mediaset una faccia un pochettino più presentabile la condivido, perché negli ultimi anni, soprattutto il Grande Fratello, è diventato un qualcosa di inguardabile, per quanto riguarda proprio la volgarità. Per cui modificarla era necessario. Però, non è che tu modifichi o dai a un programma un aspetto un po’ più rispettabile, mettendoci semplicemente Cesara Buonamici come opinionista, devi cambiarlo dalla testa. Il ruolo di Alfonso Signorini è determinante per il programma; è molto importante anche perché Signorini non è solo il conduttore, è anche l’autore, è la testa, è la mente del Grande Fratello.”

“Mediaset ha riservato un trattamento ‘violento’ a Barbara d’Urso”

Capitolo Barbara d’Urso. Il suo allontanamento da Pomeriggio Cinque ha fatto parecchio rumore. Anche perché a detta della conduttrice campana è avvenuto in modo unilaterale senza che nessuno la avvertisse per tempo. Una delle recriminazioni più piccate di ‘Barbarella’ è infatti quella di non aver potuto salutare in alcun modo in tv il pubblico che l’ha seguita per svariati anni. Cosa ne pensa la D’Eusanio di ciò che è avvenuto tra la collega e il Biscione?

“No, non me l’aspettavo in modo così deciso. Perché penso che il trattamento alla d’Urso sia stato un trattamento un po’ troppo ‘violento’. Non so poi i fatti come siano andati. Però bisogna considerare che la d’Urso ha fatto molto con Mediaset, ha lavorato per tanti anni, ha portato tanti numeri, quindi da professionista io vedo quello che un professionista, un collega ha reso. E il modo di trattarla, cioè cacciarla via così, l’ho trovato un po’ troppo duro. Una cacciata un po’ dura, un fine rapporto non consensuale.”

“Non c’era motivo di cambiare Serena Bortone”

Mediaset sta cambiando molto, la Rai non è da meno. Anche perché è subentrata la nuova governance e come sempre avviene in questi casi c’è una girandola vorticosa. Una questione che ha fatto parecchio discutere è stata la chiusura di Oggi è un altro giorno di Serena Bortone. Sarà rimpiazzata da Caterina Balivo:

“Sono così curiosa di vedere come va la Balivo al posto della Bortone, perché la Bortone aveva fatto con grande abilità il programma. Vediamo un po’, quindi. Lì secondo me non c’è motivazione di cambiarla, per esempio. Cambiare la Bortone, cambiare il programma. Non c’era nessun motivo. Era un programma che andava bene, con una conduttrice che andava bene. Io non ne ho capito il motivo. Certo però, anche la Balivo è una seria professionista, vedremo come va.”

Alda D’Eusanio ha anche detto la sua sul passaggio su Rete Quattro di Bianca Berlinguer: “Sono curiosa di vedere anche come andrà Bianca Berlinguer a Rete 4. Perché si troverà in un ambiente completamente diverso da quello a cui lei era abituata. Questo anche perché il pubblico di Rete 4 non è il pubblico di Rai 3, è un pubblico molto diverso.”

Non nutre grandi aspettative invece su Fabio Fazio:

“Quello che non mi incuriosisce affatto è Fabio Fazio. Lui farà le stesse cose che ha sempre fatto, quindi non mi incuriosisce. Lui ovunque va, va a fare le stesse cose, la stessa roba. Quindi che sia sul Nove, che sia su Rai3, così come poteva essere La7, lui ha fatto sempre così, quindi non cambierà molto.”

L’ errore di aver detto di sì al Grande Fratello Vip

Infine la giornalista è tornata sulla sua cacciata dal Grande Fratello Vip. Il problema sta a monte, cioè aver detto di sì per prendere parte al programma come concorrente:

“Quello è  l’errore più grande che io abbia mai fatto nella mia lunga professione. Non lo rifarei. No, non lo rifarei. Ho fatto un grande errore. Per anni ho pensato di non farlo, poi non so come, mi sono convinta. Ed era vero il fatto che non fosse per me. Io sin dall’inizio pensavo che non fosse un programma per me e, infatti, così è stato. Sono indignata e ferita. Una cacciata in questo modo: in pantofole, quasi in pigiama, senza darmi la possibilità di rientrare nella casa, di notte, mandata via, espulsa in quella maniera, senza darmi l’opportunità di spiegare o di salutare gli amici di percorso, di chiedere scusa pubblicamente. Nessun diritto mi è stato dato. Sono stata cacciata via e annullata da qualunque programma. E’ stato imposto addirittura agli altri ragazzi interni alla casa del Grande Fratello di non nominarmi più, come se io non fossi mai esistita. Io non avevo fatto niente di così grave. Non si capisce l’atteggiamento nei miei confronti, non l’ho mai capito.”

Mirko Vitali

Nato in una città del Nord, un paio di lauree umanistiche e un master in critica dello spettacolo. Si diletta a scrivere di televisione e dell'infernale mondo del gossip del Bel Paese (è convinto che qualcuno dovrà pur farlo questo ingrato mestiere di spifferare i fattacci altrui).

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.