Skip to main content

Alberto Angela, ospite a Che Tempo Che Fa da Fabio Fazio durante la puntata di domenica 7 maggio, ha annunciato che SuperQuark, trasmissione cardine della storia della tv italiana guidata per decenni dal compianto papà Piero Angela, proseguirà il suo viaggio. Sarà proprio lui, il figlio, a raccogliere il testimone del genitore. Ci saranno però dei cambiamenti. Nessuno stravolgimento ma qualche cosa sarà modificato così da permettere al format di evolversi. Non solo: il programma cambierà titolo. Alberto ha spiegato che per omaggiare il padre ha deciso, con il beneplacito di ‘mamma Rai’, di non usare lo stesso titolo.

Quando è mancato mio padre – ha raccontato il conduttore – non sono stato a pensare al futuro dei progetti tv in quel momento. Poi ho cominciato a pensare questo: è giusto che la rotta che lui ha tracciato e per cui ha lavorato per decenni si fermi qua? Lui ha lavorato decenni per giungere qui; è giusto che i ragazzi che oggi mi dicono che sono ingegneri, astronauti, imprenditori e ricercatori e che fanno quei lavori perché hanno visto i programmi di mio padre siano privati di un simile programma?”

E ancora: “Mi sono anche chiesto: è giusto che la tv italiana, Rai Uno, non abbia più un programma in prima serata di divulgazione scientifica? Mi sono detto no, ecco perché ho raccolto questa fiaccola rimasta per terra. Quindi continueremo SuperQuark, ma non lo chiameremo SuperQuark, perché quello è di papà, è il suo vestito, il suo vascello”.

Ho chiesto alla Rai di togliere il titolo un po’ come si ritira la maglia di un calciatore. Cambieremo titolo e continueremo sulla stessa rotta, SuperQuark c’è, il gruppo di lavoro resta quasi tutto. Porterò anche altri miei collaboratori, ci sarà una sorta di evoluzione. Cominceremo quest’estate, per me è una enorme sfida”, ha concluso il divulgatore.

Non appena c’è stato l’annuncio che SuperQuark, seppur con un altro titolo, non chiuderà i battenti, sui social tantissimi utenti si sono detti entusiasti. L’eredità del gigante Piero Angela è in buone mani, quelle del figlio Alberto.

Mirko Vitali

Nato in una città del Nord, un paio di lauree umanistiche e un master in critica dello spettacolo. Si diletta a scrivere di televisione e dell'infernale mondo del gossip del Bel Paese (è convinto che qualcuno dovrà pur farlo questo ingrato mestiere di spifferare i fattacci altrui).

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.