Connect with us

Gossip

Antonello Venditti: età, vita privata, moglie e altre curiosità sul cantante

antonello-venditti-curiosità-vita-privataAntonello Venditti, carriera e vita privata

E’ uno dei cantautori più amati dagli italiani e con le sue canzoni ha fatto innamorare generazioni di giovani. Stiamo parlando di Antonello Venditti: romano doc, nasce nella capitale l’8 marzo 1949. È uno degli artisti appartenenti alla cosiddetta Scuola Romana, ma la sua fama supera presto i confini della  capitale. Durante la sua carriera è riuscito a mescolare sapientemente brani socialmente impegnati e canzoni d’amore.

Come è iniziata la carriera di Antonello Venditti?

Antonello Venditti (all’anagrafe Antonio, 67 anni) si avvicina giovanissimo alla musica, anche grazie alla madre che lo spinge a studiare il pianoforte. A soli 14 anni scrive le sue prime canzoni, tra cui “Sora Rosa” e la conosciutissima “Roma Capoccia”. Ma il vero inizio della sua carriera musicale coincide con il suo ingresso al Folkstudio, locale trasteverino di Via Garibaldi 59. Qui conosce altri musicisti: Francesco De Gregori, Giorgio Lo Cascio, Ernesto Bassignano. I 4 chiameranno il loro gruppo I giovani del Folkstudio. Di quel periodo esiste una citazione nella fortunatissima canzone “Notte prima degli esami”. I quattro ragazzi con la chitarra e un pianoforte sulla spalla sono proprio i 4 musicisti de I giovani del folkstudio.

Antonello Venditti, vita privata e curiosità

Nel 1975 sposa Simona Izzo, attrice e doppiatrice, figlia del grande doppiatore Renato Izzo. I due coniugi vanno a vivere in una magnifica villa a Casal Lumbroso. Dalla loro relazione nel 1976 nasce Francesco Saverio Venditti, che ad appena due anni di vita subisce la separazione dei suoi genitori. Il rapporto di Antonello con suo figlio non è stato certo agevolato da questa situazione, poiché il bambino è stato affidato alla madre e lui poteva vederlo solo un fine settimana ogni due. Eppure, Francesco oggi afferma di aver sviluppato una fantastica amicizia con suo padre. Inoltre Antonello è un nonno fantastico per i suoi due nipoti Alice e Tommaso. In tempi più recenti, Venditti è stato paparazzato al fianco di Eliana Miglio, con la quale non sappiamo però se ha avuto davvero una relazione.

Continua a leggere
Potrebbe interessarti...
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Gossip

Post Popolari

Scelti per voi

To Top