Connect with us

Amici

Anna Oxa, vita privata: l’amore, il vegan e la lontananza dalla tv

Anna Oxa, una vita tra musica e tv

Classe 1961 la barese Anna Hoxha, in arte Anna Oxa, è nata a Bari da padre albanese, originario di Kruja, e madre italiana. Cresciuta nel quartiere pugliese di San Pasquale, la Oxa si è diplomata nel liceo artistico di Bari quando aveva, già da parecchi anni, scoperto il suo amore per la musica. La 54enne, infatti, ha iniziato a esibirsi nei piano bar della sua città già da quando era bambina, incidendo il suo primo 45 giri a soli 15 anni, per un piccola etichetta barese. Il debutto musicale, però, è arrivato nel 1978 con l’album Oxanna e il singolo Un’emozione da poco, uno dei suoi brani più noti. Fino a oggi la cantante ha pubblicato 23 album, collezionando piccoli e grandi successi, come due vittorie a Sanremo– nel 1989 e nel 1999- kermesse cui ha partecipato ben 14 volte, lasciando nelle memorie di tutti il suo look piuttosto androgino. Parallelamente alla carriera da cantante, Anna Oxa ha avuto anche alcune esperienze come conduttrice televisiva, presentando i varietà Rai del sabato sera Fantastico 9 e Fanastico 10, il Festival di Sanremo del 1994 e qualche altra trasmissione.

Anna Oxa: la vita sentimentale e il vegan

Forse non tutti sanno che la Oxa da diversi anni, molto prima che diventasse uno stile di vita piuttosto comune, è vegana. Riguardo questa sua scelta inerente al cibo, Anna ha detto a Ok salute: “Conoscere ciò che mangiamo è importante, perché significa capire chi siamo avendo cura di noi stessi. Così facendo, si attua una vera e propria rivoluzione rispetto al sistema in cui siamo immersi e da cui siamo condizionati: il business mondiale dei cibi spazzatura, che si regge su interessi economici colossali e sui consumi smodati di proteine e grassi animali; per non parlare inoltre dei vari alimenti confezionati, precotti e pieni di conservanti. Il cibo ha forti implicazioni psicologiche e riuscire a conquistare un sereno rapporto con la tavola è fondamentale per ottenere salute e benessere“.  Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, invece, Anna Oxa sembra essere attualmente single, lasciandosi definitivamente alle spalle i suoi due matrimoni con Behgjet Pacolli- durato dal 1999 al 2002- e con Marco Sansonetti, dal 2006 al 2009. Prima della camminata verso l’altare, però, la cantante ha avuto una relazione con Gianni Belleno, che le ha dato i due figli Francesca e Qazim, nati rispettivamente nel ’90 e nel ’92.

Anna Oxa, giudice di Amici 15

Dopo diversi anni lontana dalla tv, Anna Oxa torna in tv da questa sera come opinionista fissa della quindicesima edizione di Amici. Il terzo giudice oltre a Sabrina Ferilli e a Loredana Berté, infatti, sarà proprio lei, ricoprendo il ruolo che fino allo scorso anno apparteneva al collega Francesco Renga.

Classe 1994. Da allenatrice di Pokémon ad astronauta non ho mai avuto le idee molto chiare sul mio futuro. Ora ho trovato la strada del giornalismo e ho intenzione di percorrerla fino alla meta.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro in Amici

Post Popolari

Scelti per voi

To Top