Skip to main content

Una foto in primo piano di virginia raggi

Da noi… a ruota libera, Virginia Raggi e il figlio Matteo: le confessioni

Un’intervista a tutto tondo, quella di Francesca Fialdini alla sindaca di Roma Virginia Raggi a Da noi… a ruota libera, programma che chiude il pomeridiano di Rai Uno tra confidenze, sfoghi e confessioni di personaggi famosi e persone comuni. La Fialdini ha subito chiesto alla Raggi come riesce a conciliare la vita pubblica con quella privata: “Veramente male – queste le parole della sindaca –. Come tutte le donne che lavorano e hanno ruoli di responsabilità, è complicato. Io – così ha iniziato a parlare del figlio Matteolo vedo prevalentemente la mattina, facciamo colazione insieme, talvolta lo sveglio io, talvolta mi sveglia lui. A volte riesco anche ad accompagnarlo a scuola; a volte se riesco lo vado a prendere”. Una vita impegnata, quella della sindaca, che ha anche raccontato di un momento in cui il figlio le rinfacciò il poco tempo che gli dedicava: un momento di quelli che nessuna madre ovviamente vorrebbe mai vivere.

Virginia Raggi, il rimprovero del figlio: “Mi racconto la scusa che il tempo è di qualità”

“L’altro giorno – queste le parole della Raggi, più Virginia che Raggi in realtà in quest’intervista – mi ha fatto un pezzo. Dopo tre anni mi son detta d’iscrivermi in piscina e lui mi fa: ‘Mamma, ma se una sera riesci a uscire prima dal Campidoglio perché vai in piscina e non vieni a casa? Ho sentito come una lama…”. Risate amare, quelle della sindaca, che vorrebbe passare molto più tempo con suo figlio: “Mi racconto – ha confessato – la scusa che il tempo che passo con lui è un tempo di qualità. Quando sono con lui cerco di dargli tutto. Spesso a lui piace guardare i film degli Avengers, quindi guardiamo quelli, giochiamo a varie cose. Ci piace staccare tutti i contatti e cerco di fare quello che lui vuole”. In famiglia è anche arrivato un altro bimbo, diciamo così.

Virginia Raggi, tra cani e passioni segrete: il racconto a Francesca Fialdini

La Raggi infatti ha raccontato che è stato per volere del figlio se lei e suo marito hanno deciso di adottare un cane, Puffo, “che è l’amore di casa, ha scelto me come capobranco. Io – ha spiegato – già quando ero all’università lavoravo come volontaria in canile”. Tra una dichiarazione e l’altra la sindaca ha più volte nominato il marito, un “santo marito” che si occupa della casa e anche del cane dopo il suo arrivo. C’è stato tempo anche per parlare di passioni segrete, qualcosa che da piccola ha dovuto nascondere un po’ a tutti: “Da bambina – ha raccontato – ho avuto la fissa della moto, è la mia passione segreta… lo è stata per un periodo della mia vita. Senza dire niente – così ricorda il periodo in cui prese lezioni di guida – ho visto che vicino all’università c’era un signore che aveva allestito una sorta di percorso e affittava le moto, e io tra una lezione e l’altra andavo a fare lezioni. A un certo punto questo segreto l’ho dovuto rivelare”. E se pensate che sia finita qui vi sbagliate di grosso perché la Raggi ha parlato anche di Papa Francesco.

Papa Francesco e Virginia Raggi, il rapporto: “Scherziamo anche”

“Lui – queste le parole della sindaca alla Fialdini – è molto carismatico e umano, e ha un grandissimo senso dell’ironia, per cui spesso quando ci vediamo scherziamo anche. Si può parlare di tutto con grande tranquillità… Una bellissima persona! Ogni tanto ci vediamo e ci sentiamo! Anche persone che non sono particolarmente credenti riconoscono il valore della persona e delle cose che dice”. Non si può certo dire insomma che Virginia Raggi sia sola, e sono proprie queste presenze, tra cui primeggiano ovviamente quelle del figlio e del marito, che le permettono di superare le critiche continue sulla sua attività di amministratrice: “A un certo punto – ha spiegato – fai la corazza perché le cose che dicono sono surreali! Ho sofferto molto – ha dichiarato durante l’intervista – per la storia del processo, è stata una grande liberazione la sentenza! Andare a scuola e vedere quella sorta di pregiudizio… e invece sentir dire dai giudici che sono una brava persona mi ha tolto un po’ di peso dalle spalle”.

 

 

Mik

Amo il trash. Amo Malgioglio. Amo Tina Cipollari. Adoro Maria De Filippi

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.