Skip to main content

Valentina DioufValentina Diouf: età, altezza e carriera della pallavolista

Valentina Diouf è una pallavolista italiana: gioca nel ruolo di schiacciatrice e opposto nella Futura Volley Busto Arsizio. È nata a Milano, da padre senegalese e madre italiana, il 10 gennaio 1993. Ha 24 anni ed è alta 202 cm. Valentina gioca a pallavolo fin da piccola. Con la nazionale Under-18, nel 2009, vince la medaglia di bronzo al campionato europeo. Inizia la carriera da professionista nel 2009-2010. Partecipa infatti al campionato di Serie A con la squadra della federazione italiana del Club Italia. Nel 2010 vince l’oro al campionato europeo di categoria con la nazionale Under-19 e nel 2011 l’oro al campionato mondiale Under-20. Nella stagione 2011-2012, Valentina viene ingaggiata dal Volley Bergamo, dove resta per tre anni. Gioca il primo campionato di Serie A1, vincendo la Supercoppa italiana e nel 2013 viene convocata per la prima volta in nazionale, vincendo la medaglia d’oro ai XVI Giochi del Mediterraneo.

Valentina Diouf: tutto sulla carriera della pallavolista

Nella stagione 2014-2015, la Volley Bergamo cede Valentina in prestito alla Futura Volley Busto Arsizio, mentre nella stagione successiva, quella del 2015-2016 viene comprata dalla LJ Volley di Modena, per giocare sempre nel campionato di Seria A1. Per questa stagione, invece, è tornata a giocare nella squadra di Busto Arsizio. Una carriera piena di vittorie quella di Valentina, tranne che per una delusione legata alle Olimpiadi di Rio 2016. La Diof avrebbe dovuto giocare nella squadra ufficiale durante la gara sportiva, ma all’ultimo momento è stata tagliata fuori. Una scelta tecnica dell’allenatore Bonitta, ma che ha buttato giù di morale la pallavolista. Valentina, infatti, non vedeva l’ora di prendere parte ad una manifestazione sportiva di tale livello.

Valentina Diouf: altre curiosità sulla pallavolista

Valentina, grazie alla sua carriera e al suo carattere, è considerata una delle sportive professioniste più apprezzate nel mondo della pallavolo. Sia dai colleghi che dagli appassionati di questo sport.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.