Skip to main content

Tiziano Ferro è attualmente impegnato con le date del suo tour negli stadi e ieri sera, domenica 25 giugno, è stata la seconda volta di Roma. Il cantante ha infatti tenuto il suo concerto nella cornice dello Stadio Olimpico di Roma, per la seconda volta dopo l’esibizione di sabato 24 giugno, e durante la sua performance canora, tra i tanti brani con i quali ha fatto cantare i fan, ha voluto dedicare qualche minuto per pronunciare un discorso molto personale e intimo sul tema dell’omofobia e della discriminazione. Parole che hanno fatto emozionare e riflettere molto tutto il pubblico presente.

Le parole di Tiziano Ferro

“Voglio leggervi una cosa che non riguarda esclusivamente la discriminazione sentimentale, riguarda tantissimi gradi di discriminazione con i quali dobbiamo combattere ogni giorno”. Ha cominciato così Tiziano Ferro il suo discorso sul tema dell’omosessualità e della discriminazione. Il cantante ha poi tenuto anche a fare un collegamento con il Pride di Milano, al quale non è riuscito a partecipare per via del tour, affermando però di voler essere presente a quello di Latina. Ferro, felicemente sposato con Victor Allen con cui ha adottato due figli, ha poi continuato raccontando una sua esperienza personale: Un paio di anni fa un ragazzo su passando da destra mi gridò “Brutto fr*cio!” Schizzando via come il perfetto codardo che era. Hanno tutti in comune un elemento la vigliaccheria. Perché io, paradossalmente, sarei anche in grado di rispettare gli omofobi se avessero almeno quel minimo di dignità, di fermarsi, guardarmi negli occhi e attendere le conseguenze dei loro insulti”, ha poi aggiunto.

Per concludere Tiziano Ferro si è lasciato andare a un messaggio di libertà: Prendetevi la vostra vita, ragazzi, qualunque esso sia, diventate ciò che volete e non so ciò che gli altri vogliono”.

Il duetto con Jovanotti e gli altri ospiti

È stato Jovanotti l’ospite d’onore scelto da Tiziano Ferro per la seconda data allo Stadio Olimpico di Roma. I due cantanti hanno eseguito insieme “Penso positivo”, il grande successo di Jovanotti che recentemente ha festeggiato i 30 anni dalla sua pubblicazione, e “Balla per me”. L’ultimo singolo è nato nel 2019 proprio da una collaborazione tra i due artisti e per la prima volta è stata eseguita dal vivo. In seguito Tiziano Ferro ha commentato lo speciale duetto con una story su Instagram: “Basta. Dopo aver cantato “Penso positivo” non posso raggiungere picchi più alti. E mi va bene”. Anche lo stesso Jovanotti ha speso delle belle parole in favore di Tiziano Ferro: “Conosco Tiziano da tantissimi anni: lo stimo, lo adoro, gli voglio bene”.

Jovanotti è stato solo uno dei tanti ospiti che Tiziano Ferro ha deciso di accogliere in questo suo tour negli stadi: dopo Carmen Consoli, Tananai e Max Pezzali, l’ospite d’onore della prima data di Roma era stato Federico Zampaglione dei Tiromancino, con il quale Ferro aveva cantato “Per me è importante”. Questa sarà un’estate ricca di impegni per Tiziano ferro che dopo Roma si sposterà a Napoli, dove si esibirà allo Stadio Diego Armando Maradona il 28 giugno prossimo.

Claudia Maria Cordara

Sono una studentessa di Biotecnologie Molecolari all’Università degli Studi di Torino. Vivo a Moncalieri, in provincia di Torino e da poco scrivo per Gossipetv.com. Quando non sono troppo impegnata con gli studi mi piace dedicarmi alla lettura e scrittura, trascorrere le giornate in riva al mare con un buon libro in mano e scoprire nuovi posti viaggiando.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.